Portoferraio (LI): Notti dell’Archeologia

 La Cosimo De’ Medici srl, società partecipata del Comune di Portoferraio, comunica che nell’ambito de “Le Notti dell’Archeologia” organizzate dall’Associazione Musei archeologici della Toscana si terranno presso nella saletta conferenze del Museo Archeologico della Linguella, le proiezioni di filmati archeologici, secondo il seguente programma:

MARTEDI’ 7 luglio ore 21:30 INGRESSO GRATUITO
“Ougarit, un’impronta nella storia dell’umanità”
Francia 2007. Durata: 52′. Regia: Valerie Girié e Lionel Pouliquen. Consulenza scientifica: Yves Calvet.
ARGOMENTO
La Siria ebbe un ruolo fondamentale, specialmente durante l’età del bronzo. Verso la fine del IV millennio, gli abitanti della terra dei Sumeri, situata ad est dell’Eufrate, inventarono la scrittura. 1500 anni dopo, un altro popolo del nord della Siria ideò un nuovo sistema di scrittura. Con solo circa 30 segni, la scrittura sarebbe diventata un gioco da ragazzi. L’alfabeto più antico venne scoperto nel 1928 nel sito di Ougarit, la capitale del regno Ougarit.
Al termine della proiezione sarà possibile visitare il museo.

SABATO 11 luglio ore 21:30 INGRESSO GRATUITO
“Troia. la vera storia”
Germania 2007. Durata: 43′. Regia: Su Turhan. Consulenza scientifica: Ernst Pernicka.
ARGOMENTO
L’Iliade di Omero: verità o finzione? Manfred Korfmann, a lungo direttore degli scavi di Troia, ha scoperto una città gigantesca ai piedi della collina di Hirsalik. Ma la guerra di Troia è esistita realmente? E sono esistiti eroi come Priamo, Agamennone e Achille? E il famoso ‘cavallo di Troia’? Il film raccoglie le informazioni più recenti sull’Iliade di Omero.
Al termine della proiezione sarà possibile visitare il museo.
Facciamo notare che l’inizio delle proiezioni è alle ore 21:30 e non, come erroneamente scritto sul programma dell’A.M.A.T., alle ore 19.
Per ulteriori informazioni potrete contattare il Museo Archeologico della Linguella dalle 9:00 alle 14:25 oppure dalle 18 alle 24 al numero 0565/945528

 

  ten

Portoferraio (LI): Notti dell’Archeologiaultima modifica: 2009-07-07T11:32:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo