Marciana Marina (LI): Rosanna Casale

 Gran finale al MEDITERRANEO JAZZ FESTIVAL ELBA con la WALTER MARTINO JAZZ BAND, special guest ROSSANA CASALE, in un tributo al grande Bruno Martino, cantante, compositore e pianista che ha regalato alla musica italiana e al jazz un brano – tra i tanti composti – come “Estate”, conosciuto, apprezzato e suonato da tutti i jazzisti al mondo.

Stasera a Marciana Marina, in piazza Vittorio Emanuele – o della Chiesa – il figlio Walter, alla batteria, sarà accompagnato dalla raffinata voce di Rossana Casale, e da Stefano Sabatini al pianoforte, Paolo Iannarella al sax e Mimmo Catanzariti al basso, per ripercorrere il vasto repertorio del padre Bruno. Ex batterista dei Goblin, storica formazione che lavorò per la colonna sonora di Profondo Rosso – di Dario Argento – Walter Martino è anche prolifico compositore di musica per teatro, balletti, televisione e pubblicità. Da tempo si dedica anche alla didattica insegnando e scrivendo metodi tra i più diffusi in Italia (come La batteria moderna). Ha collaborato con molti artisti, tra cui Tony Esposito e il grande flautista Severino Gazzelloni, ma anche con protagonisti del pop italiano, come Rino Gaetano o Fiorella Mannoia.
Rossana Casale è invece una “lady del jazz” tra le più apprezzate anche all’estero, da pubblico e musicisti. La Casale ha sempre avuto un rapporto stretto con il jazz e la musica americana, come testimoniano i successi ottenuti dai musical (Un americano a Parigi, fece registrare 140 “tutto esaurito”) e dai dischi di jazz, l’ultimo dedicato a Billie Holiday.

Finora, il MEDITERRANEO JAZZ FESTIVAL ELBA 2009, ha fatto registrare grande consenso sia tra il pubblico che tra gli operatori di settore, come testimoniano anche gli apprezzamenti registrati in questi giorni tra gli albergatori e i turisti coinvolti nei concerti “polverizzati” sull’isola, che hanno unito splendide location a giovani musicisti che partecipavano al JAZZ CONTEST. A questo si è aggiunto il JAZZ FESTIVAL per un progetto ben pià esteso, promosso e organizzato dal Consorzio L’ElbaVoglio, con il sostegno e il contributo di istituzioni, tra cui Comune di Marciana Marina, Camera di Commercio e Provincia di Livorno e Regione Toscana, insieme a sponsor privati, come Helios e Acqua dell’Elba. Un grande sforzo collettivo per valorizzare e arricchire culturalmente l’Elba, “una grande occasione – che si sta rivelando di successo – per riportare, attraverso il jazz, i giovani all’Elba”, come ha dichiarato Icilio Disperati, direttore dell’APT dell’Arcipelago Toscano, tra i sostenitori del Festival, che serve tra l’altro a “portare vivacità all’isola, per contribuire affinché il sogno di giovani e talentuosi jazzisti si avveri. Non è il solito festival” secondo le parole di Silvano Alberto Piacentini, vice direttore del “main sponsor” Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno.
Nella piazza della Chiesa di Marciana Marina (LI), per il pubblico del MEDITERRANEO JAZZ FESTIVAL ELBA 2009 suonerà stasera il SERGIO CAPUTO QUINTET, che affonda le proprie radici nel jazz e nei ritmi latini, sull’onda di un insolito e innovativo linguaggio letterario. Leader della formazione, di cui fanno parte anche i jazzisti Giulio Visibelli al sax e flauto, Edu Ebling al basso, Paolo Vianello al piano e tastiere, e Mauro Beggio alla batteria, è “l’uomo del Sabato italiano”, il cantante e chitarrista Sergio Caputo. Conosciuto per la vena ironica che scorre nei testi delle sue canzoni (sullo stile di Fats Waller) e per il mambo-swing anni ’50 che lo ha portato al successo, il cantautore romano è sempre stato a stretto contatto con il jazz, come testimonia la frequentazione di due giganti mondiali della musica afroamericana: Tony Scott e Dizzy Gillespie.

MEDITERRANEO JAZZ FESTIVAL ELBA sarà fino all’11 luglio un contenitore di coinvolgente musica, ma anche un grande gesto di sostenibilità ambientale. E’ importante sottolineare, infatti, come attraverso la collaborazione tra il Festival e il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano si sia creata una sorta di contaminazione tra natura e arte. Con il progetto AzzeroCO2 verrà infatti individuata – anche con la collaborazione del Comune di Marciana Marina, certificato ISO 14001 – un’area per la piantumazione autoctona all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, che contribuirà a riassorbire le emissioni di anidride carbonica prodotte durante il Festival.
Ideatore e realizzatore del logo del MEDITERRANEO JAZZ FESTIVAL ELBA (la “barca musicale”) è Riccardo Mazzei. Da dieci anni residente a New York, Mazzei è un graphic designer e pittore marinese, da 10 anni residente a New York. L’idea di partenza per regalare un’immagine distintiva al Festival, era qualcosa che potesse legare indissolubilmente il mare e la musica. Inizialmente Mazzei pensava di disegnare gli abitanti marini tipici della fauna acquatica elbana, muniti di strumenti musicali. Poi la folgorazione, a Central Park: uno spartito musicale che, ripiegato a barca, naviga nel mare della musica. Tutti i concerti inizieranno alle 21.45. Posto a sedere con contributo libero

Marciana Marina (LI): Rosanna Casaleultima modifica: 2009-07-11T15:58:54+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo