Vaiano (PO): Taccuini

Taccuini è un luogo magmatico dove si intersecano teatro, musica, mostre ed installazioni video-sonore, che quest’anno ha come sottotitolo Uno sguardo sull’Africa e che si configura come una zoomata nella carne del continente nero e nella sua sorprendente vitalità culturale e artistica. La Villa del Mulinaccio (nella foto) accoglierà nei vari spazi interni ed esterni il programma denso e articolato che si snoderà nei tre giorni di metà luglio.

L’apertura alle 21.15 del 14 luglio nello Spazio del Ninfeo è affidata a Mascia Musy, premio Ubu 2008 come miglior attrice italiana, che leggerà Un racconto africano di Doris Lessing. Seguirà alle 22.15 nella Tinaia della Villa l’anteprima nazionale Quand poussent les ailes/Quando spuntano le ali di David Kerr, Vipja Harawa, Edge Kanyongolo, con tre giovani attori senegalesi Moussa Badij, François Coly e Ngone Gueye della compagnia Bousaana di Ziguinchor.

Il regista Luconi, dopo un lungo laboratorio iniziato nel 2006 a Ziguinchor (Senegal del sud) e proseguito in varie tappe tra Milano e il Senegal nel 2007 e 2008 fino a maggio di quest’anno, mette in scena un testo scritto in inglese agli inizi degli anni ’80 in Malawi da tre componenti del Travelling Theatre, con la finalità di denunciare le violenze del regime politico e sostenere la battaglia per l’affermazione dei diritti umani. Recitato in francese con sottotitoli in italiano, lo spettacolo verrà replicato il 16, il 23 e il 24 luglio.

Il 15 luglio invece, alle ore 21,15 nello Spazio del Ninfeo Giuliana Lojodice, nome di spicco della scena nazionale, affronterà La nera di… di Ousmane Sembene. Alle 23.15 il pubblico verrà condotto nel Boschetto di Cipressi, fuori dal perimetro della villa, per assistere a Naufraghi, una forma di antico rito collettivo, tra la veglia e la performance d’arte, ideata e diretta dal direttore artistico. Fernando Maraghini sarà aaffiancato dal sax di Mirko Guerrini che eseguirà dal vivo le musiche originali.

Il 16 luglio alle ore 21.15 nello Spazio del Ninfeo avrà luogo Anatomia del continente africano, testi da Ryszard Kapuscinski, un concerto/recital che vede sul palco il grande musicista di kora, Kaw dell’Orchestra di Piazza Vittorio, Mirio Cosottini alla tromba e Papi Thiam alle percussioni insieme all’attore Gianni Esposito.

Ma Taccuini riserva anche un appuntamento di teatro ragazzi e sempre il giorno 16 alle ore 17,30 Elisabetta Salvatori presenta le sue Storie in valigia. Completano il calendario della manifestazione una mostra fotografica allestita nelle sale della villa Senegal, un paese tra terra e acqua con opere di Cristina Bartolozzi, Mauro Carli, Sandra Lumini, Carlo Moscardi, nella Tinaia l’esposizione Due artisti di oggi a Dakar di Moussà Traoré /Mauro Petroni, un italiano e un senegalese legati dalla passione per Dakar e da una forte complicità frutto di numerose iniziative comuni.

Tutti i giorni ad orario continuato, nella Ragnaia troverà spazio l’installazione sonora Le immagini dei suoni e nelle sale cinquecentesche del Mulinaccio verranno proiettati documentari e materiali video per la rassegna Visioni d’autore. Tutte le sere dalle 22,30 nel ventre dell’antica cucina della villa andranno in scena i sapori e i saperi del territorio con Viaggio nel gusto, degustazione di prodotti tipici.

pratoblog

 

Vaiano (PO): Taccuiniultima modifica: 2009-07-12T16:01:34+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo