Montecatini Terme (PT): Il Nuovo dopo la Macchia

Adolfo_Tommasi_La_Portatrice_dacqua

A.Tommasi  “La portatrice d’acqua”

Dal 16 luglio 2009 al 18 gennaio 2010, le storiche sale del Polo Espositivo Terme Tamerici di Montecatini Terme ospiteranno la mostra “Il Nuovo dopo la Macchia. Origini e affermazione del Naturalismo toscano”.
Nelle sale del Polo Espositivo Terme Tamerici, 100 opere, fra quelle celebri e le moltissime mai viste, ricostruiranno l’itinerario creativo, di una particolare fase, del celebre gruppo di artisti italiani dell’800, da Giovanni Fattori a Silvestro Lega, da Telemaco Signorini a Cristiano Banti, ad altri che, nell’ultimo quarto del XIX secolo, superando le istanze macchiaiole della prima ora, produssero una vera e propria rivoluzione estetica.

L’esposizione, curata da Tiziano Panconi, fra i massimi esperti della pittura italiana dell’800 e dei pittori macchaioli, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promossa dal Comune di Montecatini Terme, dalle Terme di Montecatini, dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Pistoia, dalla Regione Toscana, presenterà 100 opere, provenienti da collezioni pubbliche e private italiane, di artisti quali Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Cristiano Banti, e altri che, a partire dalla metà degli anni Cinquanta fino all’ultimo decennio del secolo XIX, presero parte al processo di riforma intellettuale e artistica dell’epoca, dando luogo a una vera rivoluzione estetica.

L’iniziativa si propone di rappresentare quanto avvenne in ambito artistico, in Toscana, dopo la ‘macchia’ che ruppe gli schemi compositivi preconcetti e immobilisti dell’Accademia, operando una rigenerazione nel modo di fare e di intendere l’arte, portando un contributo stilistico e filosofico attraverso il quale l’artista assumeva coscienza del suo ruolo nella società.
Il progetto scientifico si prefigge quindi di addurre un nuovo contributo alla conoscenza della pittura toscana (nazionale e internazionale) del XIX secolo esibendo i tratti, non del tutto conosciuti, di una sensibilità espressiva di assoluto valore, distinta e fortemente caratterizzata.

Albo dei prestatori pubblici: Galleria d’Arte Modena di Palazzo Pitti, Firenze; Fondazione Carlo Marchi, Firenze; Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Firenze; Accademia Antinori, Firenze; Museo di San Matteo, Pisa; Museo Civico Giovanni Fattori, Livorno; Museo Civico Don Giovanni Verità, Modigliana; Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci, Milano; Terme di Montecatini, Montecatini; Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti, Verona; Pinacoteca Vaticana, Città del Vaticano; Pinacoteca Provinciale di Bari, Bari; Pinacoteca Nazionale di Bologna, Bologna; Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Pietrasanta.
Accompagna la mostra un catalogo Pacini editore, con testi del curatore, Tiziano Panconi, contributi critici di Loredana Angiolino e presentazione del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, sen. Sandro Bondi.

Il Nuovo dopo la Macchia. Origini e affermazione del Naturalismo toscano.
16 luglio 2009 – 18 gennaio 2010 Montecatini Terme, Polo Espositivo Terme Tamerici.

Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00. Chiuso lunedì e il 25 dicembre.

La biglietteria chiude un’ora prima, ingresso: intero: euro 10,00; ridotto: euro 8,00; gruppi superiori a 25 persone, ingresso ridotto, euro 8,00 cad. soltanto per scuole: in gruppi superiori a 25 persone, studenti euro 3,00 cad. e ingresso gratuito per il professore accompagnatore; visite guidate: Euro 50,00 fino a 15 persone; Euro 70,00 per gruppi fino a 25 persone, prenotazione obbligatoria a macchiaioli@espertise.info tel. 329.0474475.
Prevendita: è possibile prenotare i biglietti contattando direttamente la segreteria delle Terme al 0572 -778401; sito internet:
http://www.macchiaioli-montecatini.com/

montecatinibloggers

Montecatini Terme (PT): Il Nuovo dopo la Macchiaultima modifica: 2009-07-15T11:09:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Montecatini Terme (PT): Il Nuovo dopo la Macchia

  1. Bellissima mostra. La ho vista, complimenti per l’impegno. Quando si lavora con professionalità si vede.
    M. ROma

I commenti sono chiusi.