……e ancora Lucca: L’Opera delle Mura

 

L’amministrazione comunale e l’Opera delle Mura hanno portato a completato l’intervento di restauro e riqualificazione alla sortita settentrionale del baluardo santa Maria detta “del tribunale” anche nella parte esterna. Le impalcatura sono già state rimosse. Dopo aver già completato il recupero della parte situata all’interno della cerchia urbana, nelle settimane passate, proprio di fronte all’ex tribunale, oggi sede dei giudici di pace, si è smontato in questi giorni anche il cantiere sul lato “campo Balilla”.

Nella parte interna era presente una grossa crepa nella muratura che è stata ripristinata riutilizzando gli stessi materiali presenti, dalla parte dell’ex Campo Balilla, invece, si  sono stuccate le crepe con malta apposita e richiuse le aperture; nei punti in cui le lesioni erano più profonde si  sono istallate delle catene di consolidamento.

Consolidata anche la muratura del terrapieno rialzato che contiene un leccio: si è consolidata tutta la struttura con il metodo del “cuci e scuci”: ovvero si sono smontati pezzo per pezzo i mattoni e si sono rimontati, sanando le crepe e le scollature.

In questo momento – sottolineano gl ignotii responsabili dell’interevento – viene completata l’opera stendendo una mano di tinta per creare l’effetto invecchiamento su le parti oggetto dei lavori, in particolare sul lato interno dove è stato ricostruito anche l’effetto “bozzato”.

Prosegue intanto la manutenzione delle aree a verde. Dagli spalti alle aiuole,  alle rotonde i principali ritagli di verde posizionati in luoghi strategici delle città, in particolare nel centro e alle porte d’accesso, sono stati riqualificati e vengono e mantenuti fioriti, secondo un programma da attuare a rotazione, che tiene conto della stagionalità delle piante e dei fiori. Su tutti gli spalti e sulle mura urbane si procede con il continuo sfalcio dell’erba che, con l’alternanza di pioggia e sole sta registrando una crescita accelerata. 

loschermo
 

……e ancora Lucca: L’Opera delle Muraultima modifica: 2009-07-16T12:32:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo