Predappio (FC): Carne alla brace e Sangiovese

A PREDAPPIO “CARNE ALLA BRACE E SANGIOVESE”
Nella campagna tra la Pieve Salutare di Castrocaro e Predappio Alta (FC), custodito in un bosco di querce secolari, il ristorante E Galet offre da decenni ai suoi clienti le specialità della cucina romagnola annaffiate dai pregevoli vini della propria azienda agricola.
Per giovedì 16 luglio, in particolare, proporrà un menù degustazione (23 euro) che ruota attorno  alla carne alla brace e al sangiovese di Predappio. A partire da un antipasto di “Formaggi al chiaro di luna” abbinato a un Trebbiano di Romagna DOC, passando per un primo piatto di tagliatelle alla romagnola accompagnate da un Sangiovese di Romagna IGT, si giungerà al secondo di carne alla brace con verdure al forno impreziositi da un Sangiovese di Romagna superiore 2007 per poi concludere con ciambella e scroccadenti imbevuti in un Amabile di Villa i Raggi, Albana di Romagna IGT.
La prenotazione è obbligatoria ai numeri di telefono 0543/421136-9223390 oppure 329/6923363.
 
 
“SCORRIBANDE” PER IL CENTRO DI PORRETTA TERME
 Le bande municipali provenienti da Montiano (Rn), Forzano (SV), Imola (BO) e Porretta Terme si esibiranno dal 17 al 19 luglio lungo le strade e le piazze del centro storico della cittadina termale. Il festival sarà inaugurato venerdì 17 luglio alle 21:15, al “Rufus Thomas Park”, con la 3Monti Band di Montiano, mentre sabato 18, stesso posto stessa ora, saranno protagoniste le note della Banda di Forzano. Domenica 19 alle 10:30 nella Chiesa di Santa Maria Maddalena sarà invece il turno della Banda di Imola cui, nel pomeriggio (17:30) al Rufus Thomas Park farà eco la Banda di Porretta Terme. La tre giorni sarà chiusa alle ore 21 dal gran finale della Banda di Imola.
 
 
GIORNI A TUTTA GRIGLIA A CARMIANO VIGOLZONE
E’ la Pro Loco di Carmiano Vigolzone (PC) l’anima della “Sagra dello Spiedino”che cade in corrispondenza della festa religiosa della Madonna del Carmelo e propone cinque giornate tutte da godere all’insegna del buon cibo, del buon vino e della buona musica.
Tutto è iniziato circa trent’anni fa con qualche tavolo, una piccola griglia per gli spiedini e una stand improvvisato mettendo assieme qualche tavola e qualche lamiera. Con il passare degli anni e grazie all’appoggio delle istituzioni, della parrocchia e di altre associazioni la “Sagra dello spiedino” è diventata un appuntamento da non perdere per chiunque ami le atmosfere un po’ folk e country.
Per maggiori informazioni il Comune di Vigolzone risponde al numero 0523/872711.
 
 
TREKKING DAI BORBONE ALLA DOMINAZIONE FRANCESE
Un percorso alla scoperta di figure di spicco della nobiltà del tempo dei Borbone è la nuova proposta di trekking urbano serale, prevista a Fidenza sabato 18 luglio. L’itinerario, con partenza alle ore 21.00 da piazza Duomo (presso l’ufficio IAT Casa Cremonini), porterà i partecipanti alla riscoperta dell’importante ruolo culturale avuto da Enrichetta d’Este e da Maria Luigia d’Austria.
Un nuovo modo di fare turismo quindi, lontano dai circuiti più noti e “commerciali”: un vagabonding libero e ricco di sorprese, che privilegia i panorami, i monumenti meno conosciuti, i luoghi dove si svolge la vita quotidiana dei cittadini. La partecipazione è completamente gratuita. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio IAT Casa Cremonini (tel. 0524/83377-517371) oppure allo IAT Fidenza Village (tel. 0524 335.556).
 
 
CHI SARA’ LA REGINETTA DELLE ANGURIE?
Grazie all’iniziativa dalla Pro loco e del Comune di Novellara e al contributo dei coltivatori locali, ogni anno centinaia di persone si riuniscono per celebrare la genuinità del frutto simbolo dell’estate.
Agricoltura, ambiente, tradizione, divertimento e passione sono gli ingrediente di “Miss Anguria” in programma sabato 18 e domenica 19 luglio. La festa prevede le storiche competizioni del cocomero più grande, di quello col maggior grado zuccherino e del miglior vino artigianale, accompagnate da momenti di musica, ballo e spettacolo che si alterneranno alla rievocazione degli antichi mestieri e alla mostra sulle valli.  
Nata solo pochi anni fa questa manifestazione si riallaccia ad una tradizione antichissima: la festa del raccolto, ovvero il momento in cui tutta la comunità, dopo le fatiche del lavoro, si riuniva per ringraziare dei doni della terra. E il dono delle campagne novellaresi è proprio il cocomero . Per maggiori informazioni si può contattare la Pro Loco di Novellara (proloco9llara@katamail.com) oppure il Comune (Marco Villa 0522/655453, m.villa@comune.novellara.re.it).
 
 
UNA DOMENICA SULLE TRACCE DEL LUPO
Domenica 19 luglio al Parco Regionale del Corno alle Scale è in programma un escursione guidata nei luoghi dove è stato avvistato il lupo appenninico. Un’avventura da non perdere nel Parco della cima più alta dell’Appennino bolognese, un massiccio che sfiora i duemila metri segnato fino alla
vetta dagli strati di arenaria (da cui il nome le “Scale”, appunto) ben evidenti come il profilo di un libro poggiato sopra la faggeta. La visita, che durerà l’intera giornata, pevede un costo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i minori di 14 anni (una gratuità per minore di anni 14 accompagnato da un adulto pagante). Per qualsiasi informazione è a disposizione il Coordinamento Attività del Parco Regionale del Corno alle Scale (tel. 0534-5176, e-mail: promozione@parcocornoallescale.it).
 
 
“SOUL” LAGO A MONTALTO
 A partire dalle ore 19:00, domenica 19 luglio al Parco Matildico di Montalto (RE) sarà di scena la Big Band “Senza criterio soul band” che proporrà il meglio del repertorio Rhythm’n Blues e Soul Internazionale: da Ray Charles a James Brown, passando per Etta James, Eddie Floyd e Otis Redding, nella suggestiva cornice del Parco Matildico (www.parcomatildico.com) tra boschi, dolci colline e laghi naturali. Qualcosa di magico insomma.
 
 
A TEATRO CON IL DIAVOLO
La compagnia di teatro errante “I giullari del diavolo” e’ stata fondata nel 1993 con l’intento di esplorare il mondo dei giullari medievali e dei saltimbanchi ma soprattutto con l’idea di vivere viaggiando. Con questo bagaglio di intenti ed esperienze i tre artisti che la compongono giungeranno sull’appennino modenese per un triplo appuntamento. Domenica 19 luglio saranno a Prignano dove alle 17:00 è previsto “Giocoleria” un laboratorio di arti circensi per bambini, e alle 21:00 lo spettacolo “Sulle nuvole”: i tre personaggi/cartoons in scena creeranno un mondo irreale nel quale, tra equilibrismo, giocoleria e contact, trascineranno e coinvolgeranno il pubblico. Martedì 21 luglio saranno invece in Piazza Vittoria a Sestola con lo spettacolo “oooMMMmm.. NamaDOmMm”, durante il quale il Grande Maestro e i suoi monaci redimeranno i peccati della gente e convinceranno più persone possibili a seguirli nel loro monastero. Gran finale a sorpresa.
Per altre informazioni si può visitare il sito web www.giullarideldivolo.it  oppure contattare e L’Associazione Musica Officinalis al 348 8733803.


Predappio (FC): Carne alla brace e Sangioveseultima modifica: 2009-07-16T08:27:58+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo