Prato: Un Agosto tra Cinema e Gusto

Sarà il simpatico topolino di Ratotouille ad aprire la rassegna cinematografica Un agosto tra cinema e gusto promossa dalla Camera di Commercio di Prato. Il rapporto tra cinema e gastronomia è un legame che negli ultimi anni è stato spesso affrontato e raccontato in numerose storie che abbiamo visto sul grande schermo.
 
Si tratta di un tema sempre affascinante, però, che la Camera di Commercio di Prato ha deciso di riproporre in agosto al Castello dell’Imperatore con una selezione di 4 film dedicati al cibo e alla gastronomia. La proiezione dei quattro film sarà seguita da un incontro con ospiti che in fatto buona cucina hanno molto da dire. In alcune delle serate è inoltre prevista la presenza delle aziende agroalimentari del territorio che potranno far conoscere la loro produzione. Tutte le serate sono a entrata libera. Le proiezioni iniziano alle ore 21.30.
 
Programma:
 
6 Agosto – Ratatouille di Brad Bird, Jan Pinkava. Ospite Angelo Barni.
Un topo con la passione della buona cucina è l’irresistibile protagonista del cartone animato campione di incassi della Pixar. Con il suo olfatto da campione e tanta voglia di sperimentare diventerà un vero artista dei fornelli.
 
20 Agosto – Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio. Ospite “il cuciniere” Roberto Pasqualetti.
Gianni, un uomo di mezz’età, figlio unico di madre vedova, vive con sua madre in una vecchia casa nel centro di Roma. Il giorno prima di Ferragosto si troverà a sorpresa a dover accudire due anziane signore, alle quali preparerà un pranzo indimenticabile.
 
27 Agosto – Focaccia Blues di Nico Cirasola. Ospite il regista.
Può un panettiere di Altamura riuscire a far chiudere con la sua irresistibile focaccia un negozio di McDonald? Ce lo racconta questo film, condito dalla storia d’amore tra il verduriere Dante e la bella Rosa.
 
3 Settembre – Terra Madre di Ermanno Olmi. Ospite Carlo Petrini e Alessandro Venturi (Slow Food).
Un maestro del cinema mondiale propone il proprio punto di vista sul grande tema del cibo e sulle implicazioni economiche, ecologiche, sociali ad esso correlate. Ermanno Olmi costruisce un documentario, un film d’inchiesta, che fa i conti con il destino del pianeta.

pratoblog

Prato: Un Agosto tra Cinema e Gustoultima modifica: 2009-08-06T12:16:40+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo