Firenze: Open Studios

Dopo la pausa estiva e a sette mesi dall’arrivo a Firenze dei Vincitori del Premio 2009, il 5 settembre Villa Romana riapre i suoi atelier, le sue sale espositive e il giardino per presentare le opere più attuali degli artisti.

Accanto ai vincitori del Premio Villa Romana Olivier Foulon, Kalin Lindena, Eske Schlüters e Benjamin Yavuzsoy parteciperanno alla manifestazione, in qualità di ospiti, numerosi altri artisti.

Olivier Foulon presenterà nel suo atelier un lavoro realizzato con Ella Klaschka, mentre Kalin Lindena esporrà al pubblico un’opera nata dalla collaborazione con l’artista Martin Neumaier. Nello spazio esterno, Kalin Lindena e la collega Astrid Sourkova  allestiranno di un grande quadro murale. Eske Schlüters organizzerà un programma di proiezioni che si terranno nel Salone e, con il calare dell’oscurità, nel giardino. Nell’autorimessa, Benjamin Yavuzsoy proietterà un lavoro video realizzato a Firenze.

Erik Göngrich e Ines Schaber, che a partire dalla metà di agosto soggiorneranno per due mesi nella Villa in qualità di artisti ospiti, presenteranno il loro metodo di lavoro attraverso una proiezione di diapositive. Il duo di artisti “Scenocosme” (composto da Grégory Lassere & Anais met den Ancxt) esporrà nel foyer della villa l’opera “Acousmaflore”, una vibrante installazione floreale che congiunge in sé natura e tecnologia – e contemporaneamente rimanda alla “Semaine de Jardin”, che si terrà nella settimana successiva (dal 7 al 12 settembre 2009) nel giardino della Villa. Circa 20 studenti di arte paesaggistica provenienti da Versailles, Roma, Alghero, Milano e Firenze si accamperanno nel giardino della Villa e porteranno avanti, insieme all’atelier le balto”, la re-interpretazione degli spazi esterni. Alla sera avranno luogo diverse manifestazioni (visite guidate, letture, conferenze, dibattiti e performance teatrali). In occasione degli OPEN STUDIOS, all’interno della Villa “l’atelier le balto” presenterà una documentazione dei suoi internazionali progetti di intervento nel paesaggio.

Anche l’autrice Elisa Biagini e l’artista Dejan Atanackovic, entrambi residenti a Firenze, presenteranno nel giardino delle installazioni specificatamente pensate per il luogo che le ospita.

Prima, durante e dopo la manifestazione OPEN STUDIOS, “Radio trionfera” trasmetterà ogni sera in diretta dalla Villa. Si tratta di un progetto radiofonico degli artisti Lutz Fezer, Skafte Kuhn e Michael Stumpf – appositamente invitati in occasione degli OPEN STUDIOS di Villa Romana.

Infine, un buffet ristorerà i visitatori e Kalin Lindena provvederà, insieme ad altri, all’accompagnamento musicale della serata.

Auguriamo a tutti gli amici di Villa Romana di trascorrere una serata stimolante! 
 
Dalle ore 17:
Visita guidata del giardino con Veronique Faucheur e Marc Pouzol (atelier le balto, Berlino / Le Havre).

Firenze: Open Studiosultima modifica: 2009-08-24T18:30:34+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo