Livorno: E’ la prima nello sport (Massa ultima)

www.toscanatv.com ripresa da Davidone67

Il riconoscimento alla citta’ labronica arriva dal “Sole 24 ore” che ha stilato la classifica delle province italiane relativa alla loro per cosi’ dire sportivita’.

Tre sono stati gli indicatori per comporre questa classifica: i grandi negli sport individuali, gli altri sport individuali e le societa’ che sono attive in provincia. Livorno e’ balzata al primo posto grazie ai suoi olimpionici di Pechino come Giulia Quintavalle oro nel Judo, Luca Agamennoni argento nel canottaggio e Aldo Montano bronzo nella sciabola.

Fra le altre province toscane buono il piazzamento di Firenze undicesima, che l’anno scorso pero era risultata prima, Grosseto tredicesima Siena e Pisa rispettivamente al diciassettesimo e diciottesimo posto.

Le dolenti note arrivano, invece, da Prato ultima fra le province del granducato con il settantaseiesimo posto su 103. Sono lontanissimi i tempi in cui trionfava Juri Chechi agli anelli. Soprattutto sembra che il declino economico della citta’ si sia riverberato anche sullo sport visto che per quanto riguarda le societa’ Prato e’ addirittura all’ottattanovesimo posto malinconicamente penultima fra le province del centro nord con dietro solo la piccola Lodi.

Male anche Pistoia e Massa che non vanno oltre il cinquantanovesimo e sessantacinquesimo posto.

Livorno: E’ la prima nello sport (Massa ultima)ultima modifica: 2009-08-24T17:25:38+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo