Pisa: Stefania Guidi

La città non poteva fargli regalo più bello. E’ stato inaugurato, nell’area della Cittadella, o più precisamente nello spazio ai lati della Torre Guelfa, in Lungarno Simonelli, un monumento raffigurante Galileo Galilei.

“L’opera – ha così raccontato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pisa, Andrea Serfogli – è quella voluta circa tredici anni fa dall’imprenditore pisano, Flaminio Farnesi, che la fece realizzare dalla scultrice Stefania Guidi. La scultura in bronzo, alta due metri ed ottanta centimetri è stata posiziona su un blocco di marmo di Carrara alto 140 centimetri ed orientata verso la piazza Dei Miracoli ed è quindi visibile anche venendo dal ponte di là d’Arno. Ai suoi piedi è stata collocata una lapide che ricorda lo stesso evento avvenuto grazie, tra gli altri, all’associazione “Degli amici dei musei e dei monumenti pisani” e alla generosità del cavalier Flaminio Farnesi che ha donato l’opera alla città”.

“Nell’anno proclamato dall’Onu Anno internazionale dell’astronomia, per celebrare i 400 anni delle prime osservazioni astronomiche effettuate mediante il cannocchiale dal nostro concittadino, Galileo Galilei – ha così sottolineato il sindaco di Pisa Marco Filippeschi – Pisa gli dedica un opera davvero molto bella. La nostra città va incontro così ad un bisogno sentito da molti cittadini. Quello cioè di dedicare una statua ad uno degli scienziati più famosi del mondo. E l’occasione dell’anno galileano non poteva essere migliore.”

pisanews

Pisa: Stefania Guidiultima modifica: 2009-08-24T17:13:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo