Capraia e Limite (FI): E..state sull’Arno

Il Comune di Capraia e Limite e la Pro-Loco Capraia e Limite daranno vita anche quest’anno a “E…state sull’Arno – Settembre Limitese”, la rassegna che con le sue iniziative coinvolge tutta la popolazione nelle sue componenti sociali, culturali, sportive e produttive.

Alla realizzazione del Settembre Limitese collaborano, infatti, associazioni e comitati presenti sul territorio comunale, fra i quali: la Società Canottieri Limite, il Comitato “Palio dei Rioni”, il Comitato “Fierucola di Castra”, il Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci.

L’edizione del 2009 presenta un calendario ricco di eventi di ogni tipo: culturali, sportivi, enogastronomici, mercatini, rievocazioni storiche e momenti di intrattenimento per tutte le età.

Molti di questi eventi (il programma è in allegato) costituiscono ormai un appuntamento ricorrente diventando, col tempo, occasioni di grande rilievo non solo per la comunità e la sua identità ma anche per i numerosi visitatori che richiamano.

Apre il calendario degli incontri “Aia in Festa” che si terrà sabato 29 agosto presso l’Azienda Agricola Casetta. Appuntamento gastronomico con balli sull’aia.

Ricca la giornata del 14 settembre durante la quale si terranno: la tradizionale “Fiera di Limite”; il “Mercatino delle Cose Così” per le vie del centro; l’apertura straordinaria del Centro Espositivo della Cantieristica e del Canottaggio ricco di foto e strumenti di lavoro d’epoca, insomma, un’occasione importante per fare un tuffo nella storia della cantieristica di Limite sull’Arno. La serata sarà accompagnata dalle musiche della Cam Orchestra. A conclusione della giornata avrà luogo il suggestivo spettacolo di giochi di acqua e fuoco.

Per una serata intrigante, piena di colpi di scena e sorprese dove niente è ciò che sembra, si consiglia di non perdere la Cena con Delitto organizzata a Villa Oratorio venerdì 11 settembre.

Anche quest’anno ci attende la “Fierucola di Castra” (dom. 13 sett.) che, con la mostra dei prodotti tipici del Montalbano e dell’artigianato locale, accoglie un numero sempre crescente di visitatori.

Sabato 19 settembre, ci attende la sfilata dei quattro Rioni (RIONE DI SOTTO colore ROSSO; RIONE DI SOPRA colore GIALLO; RIONE LA PUNTA colore VERDE; RIONE CASTELLINA colore CELESTE) che rievocheranno usanze, tradizioni, mestieri, giochi, ecc. di allora.

Domenica 20 settembre, si terrà il consueto “Palio con la Montata” con cui si rievoca quel palio marinaro nato alla fine dell’800 che vedeva gareggiare i Rioni rappresentati da equipaggi caratterizzati dai propri colori, disputandosi la vittoria in una regata sui “gozzi” in cui, alla fatica del tratto di fiume da percorrere in barca ed alla competizione di velocità tra i gozzi, si aggiungeva la difficoltà di arrampicarsi su una corda sospesa sull’Arno.

Da non perdere i concerti di musica classica che si terranno alla Pieve di Santa Maria a Limite rispettivamente il 18 e 25 Settembre.

gonews

Capraia e Limite (FI): E..state sull’Arnoultima modifica: 2009-08-28T09:29:25+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo