Siena: Gabriello Mancini

Il presidente della Fondazione Mps Gabriello Mancini è intervenuto al Meeting di Rimini sul tema “Responsabilità sociale: solo beneficenza o sostegno allo sviluppo?” delineando le linee di azione delle fondazioni di origine bancaria.

Oltre al presidente Mancini hanno partecipato all’incontro: Giuseppe Guzzetti, Presidente ACRI; Maurizio Lupi, Vice Presidente Camera dei Deputati; Marco Sala, Amministratore Delegato Lottomatica; Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.

Questa la sintesi dell’intervento del presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena:

“Beneficenza? E’ un termine che non ritengo assolutamente applicabile
all’attività e al  ruolo delle Fondazioni di origine bancaria. Con tutto il rispetto per chi si impegna meritoriamente in tale settore credo che la parola richiami forme di volontariato che per consistenza finanziaria e complessità di interventi non si adatta ad essere riferita al mondo delle Fondazioni.
Userei dunque la definizione sostegno, sottolineando che il sostegno, quando si erogano fondi, è in gran parte e comunque per lo sviluppo di un territorio o di un Paese. Lo è se si supportano associazioni che erogano servizi, se si restaurano siti archeologici o monumenti ed edifici di culto, se si favoriscono la cultura e gli eventi ad essa collegati. Sono multiformi i modi di creare sviluppo, e su di essi sovente non c’è approfondimento e consapevolezza, rimanendo ad un’analisi di superficie, limitandosi a far rientrare nello sviluppo percorsi classici che al mondo di oggi non si adattano più per la compenetrabilità di comparti, per le sinergie che ciascuna azione è capace di alimentare.

E’ questo ad esempio l’approccio della Fondazione Monte dei Paschi in quello che viene ormai chiamato il ‘sistema Siena’. Un sistema che ha dato significativi risultati nel passato, in tempi recenti (basti pensare allo storico ed intangibile legame fra Siena e la ‘sua’ Banca) e nel presente, come nel caso della creazione del ‘parco scientifico’ nel campo delle biotecnologie, della nuova ed unica esperienza in Italia della Scuola di Alta Formazione per il Terzo Settore, di ‘Siena Nanotech’ società in fase di costituzione nel campo delle nanotecnologie, degli accordi di programma che vedono allo stesso tavolo non solo le istituzioni senesi, ma anche Regione Toscana ed altre importanti realtà regionali e nazionali.

sienafree
Siena: Gabriello Manciniultima modifica: 2009-08-29T16:10:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo