Lucca: Murabilia

Una struttura grande circa 2 metri per 4 cui si aggiunge un’installazione che ripercorre e presenta le attività legate al Museo del fumetto di Lucca. E’ ciò che sarà presente (e visitabile) sulle mura di Lucca durante Murabilia, dal 4 al 6 settembre prossimo. Un intervento, questo, finalizzato non solo alla mostra mercato del giardinaggio, ma anche ad altre iniziative itineranti che vedranno Lucca protagonista.

Murabilia, la rassegna dedicata al giardinaggio amatoriale che si tiene ogni anno sulle mura urbane (quest’anno è in programma dal 4 al 6 settembre), si arricchisce di una nuova attrazione.

Si tratta di “Comics in Green”, iniziativa realizzata in collaborazione con il Museo del fumetto di Lucca. Come si capisce già dal titolo, l’evento è appunto dedicato al rapporto tra i fumetti e la flora: in un apposito spazio, nella cannoniera del baluardo S. Colombano, verranno presentate strisce e vignette in cui i personaggi del mondo dei comics interagiscono con fiori, piante, alberi e quant’altro appartiene al mondo della natura.

Sarà inoltre realizzata una struttura alta quasi 2 metri e lunga 4 che, riprendendo le linee delle mura e con alle spalle le sagome di torri e campanili, avrà al centro uno schermo dove verranno rappresentati eventi cittadini. E, ai lati, due pannelli che per l’occasione saranno raffigureranno attività legate al Muf.

“Si tratta di un’iniziativa – ha spiegato l’assessore comunale Moreno Bruniche viene a portare un elemento di simpatica novità in una manifestazione che, com’è ormai sotto gli occhi di tutti, è diventata, grazie anche al lavoro svolto dall’Opera delle Mura, un appuntamento fisso nel calendario degli eventi della nostra città. Murabilia, giunta alla nona edizione, nel giro di pochi anni è divenuta una delle più frequentate manifestazioni italiane dedicate al giardinaggio di qualità”.

La struttura è concepita per essere utilizzata anche successivamente in occasione della partecipazione del comune di Lucca a fiere e promozioni in Italia e all’estero. E una delle prossime occasioni sarà in autunno, al Salone del turismo scolastico di Genova: “Sono particolarmente soddisfatto – ha dichiarato in proposito il responsabile del Museo del fumetto, Angelo Nencettiperché il turismo scolastico costituisce uno dei principali target del Museo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’assessore comunale all’istruzione, biblioteche e musei, Donatella Buonriposi, che ha previsto l’utilizzo della struttura in occasione del prossimo Lucca Educational al Polo Fieristico.

loschermo

Lucca: Murabiliaultima modifica: 2009-08-31T12:15:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo