Empoli (FI): Pontorme in festa

Torna per il secondo anno l’edizione di ‘Pontorme in festa 2009’, nell’antico borgo alle porte di Empoli, sabato 5 settembre a partire dalle 18 e domenica 6 settembre a partire dalle 10 del mattino, dopo la bella rievocazione del Volo del ciuco.
Una due giorni che vedrà, tra l’altro, prorogata la mostra di Sineo Gemignani alla ‘Casa del Pontormo’ con il consueto orario: 10-13 giovedì e venerdì, 16-19 dal martedì alla domenica e un’apertura straordinaria dalle 21,30 alle 23 nei giorni sabato 5 e domenica 6 settembre.
Altra novità di questa edizione, una estemporanea di pittura e mostra di opere di studio allestita in collaborazione con il Circolo Arti Figurative di Empoli.

Una festa organizzata dall’associazione Borgo Pontormese, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Empoli che vanta della collaborazione dei cittadini della storica frazione empolese. E come sostiene l’assessore alla cultura del Comune di Empoli, Eleonora Caponi: «Pontorme in Festa è una iniziativa che l’amministrazione comunale saluta e sostiene con entusiasmo poiché si inserisce a pieno titolo nelle iniziative di valorizzazione e riscoperta di quelle parti di Empoli che hanno fatto la storia della nostra città. Da sottolineare il ruolo attivo della cittadini pontormesi che si sono spesi  attivamente nell’organizzazione di questo evento che auspichiamo possa assumere connotazioni sempre più importanti sia come proposta culturale che come contenitore di attività di animazione rivolte a quanti vogliono trascorrere un week-end in città in maniera diversa».

Ecco il programma della festa: sabato 5 settembre 2009 alle 16 si apriranno le porte dell’antico borgo di Pontorme; alle 17 santa Messa Vespertina; alle 18 al suono dell’antica campana di Pontorme, inizierà la sfilata storica con figuranti in costume medievale e spettacolo di sbandieratori. Al termine della sfilata, il discorso di apertura della festa e la rievocazione del n. 1008 del “volo del becco”, tradizione popolare pontormese, in uso dall’anno 780 al 1786. Alle 21 sul palco del Giardino suoneranno gli ‘Antenati’; sul palco in piazza san Michele, il gruppo musicale ‘La paranza ammiscata’; al teatro parrocchiale, il gruppo teatrale Il Pontormo che rappresenterà la commedia in tre atti di Augusto Novelli, Le sue prigioni in vernacolo fiorentino; sul palco di via dell’Uccello, un giovane gruppo musicale che suonerà pezzi di rock ‘n roll, i ‘Demiurgo’; Paolo Sgallini “One Man Band” in via del Pozzo.

Domenica 6 settembre 2009 la festa comincia al mattino, dalle 10 con l’apertura delle porte ed esposizione volatili a cura dei Falconieri Fiorentini; alle 11 la messa solenne; alle 12 aperitivo e pranzo a “Due Ruote” con l’ 8° raduno Tuttoguzzi del Motosport Zingoni. Alle 16,30 assegnazione, da parte di una giuria qualificata, del premio “Il cencio d’oro 2009” per la migliore opera creata durante i due giorni della festa. Nel pomeriggio, alle 17,30 spettacolo con volatili organizzato dai Falconieri Fiorentini. La sera alle 21 nel palco del Giardino “La corrida” dilettanti allo sbaraglio; in piazza san Michele torna il gruppo musicale La paranza ammiscata’ ed in piazzetta dell’Uccello Paolo Sgallini “One Man Band”.

Ci sarà anche il tradizionale mercatino di arti e mestieri, esposizione al pubblico di oggetti sacri della parrocchia e visite guidate alle opere d’arte della chiesa di San Michele Arcangelo. E ancora, l’esposizione delle opere degli studenti del liceo artistico Virgilio di Empoli inerenti al “Pontormo” e a Pontorme, in piazza Marchetti stand gastronomico. All’interno del giardino tra le mura giochi ed animazione per bambini, il ‘barrino’ tra le mura ed il mercatino di beneficenza. Con gli alunni delle elementari di Pontorme è stata organizzata dai bambini e dal personale docente una raccolta di giocattoli per i bambini della Tanzania.

Inoltre, l’ufficio trasporti del Comune di Empoli, ha provveduto per sabato 5 settembre di allestire un servizio di bus navetta dalle 18 alle 24 con una pausa per l’ora di cena con fermate alla rotonda del parco di Seravalle, scuola elementare di Pontorme, angolo di via  Piemonte.                                                                                                                                                                                                                            

Empoli (FI): Pontorme in festaultima modifica: 2009-09-02T08:53:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo