Pelago (FI): Il gusto dell’arte, l’arte del gusto

Il Gusto dell’Arte…L’Arte del Gusto. Una miscela di sapori ed arte si intreccerà a Pelago il primo fine settimana di settembre quando il centro storico del capoluogo sarà lo scenario di una festa dal sapore antico, promossa dagli assessorati alle attività economiche e cultura del Comune di Pelago.
“La festa, giunta alla 7ª edizione, è ormai un appuntamento tradizionale per la nostra comunità – spiega Renzo Zucchini Sindaco di Pelago – e pur mantenendo l’intento originario di far conoscere i prodotti tipici del nostro territorio e l’arte e la cultura che racchiude, rappresenta un’occasione che coinvolge tutta la popolazione di Pelago. Una festa dove sarà possibile aggirarsi fra stand enogastronomici e godere di momenti musicali e d’intrattenimento, oltre a mostre pittoriche di artisti locali, una festa che ha il pregio di unire il gusto dei prodotti tipici locali ai colori e ai suoni di artisti del territorio”.
Il programma dell’edizione 2009 è particolarmente nutrito: da segnalare, tra i vari appuntamenti in programma, il convegno dal titolo Prodotti tipici locali e filiera corta: il grano Verna, un’esperienza concreta” che si svolgerà sabato 05/09/2009 alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Pelago.
Sono previsti sull’argomento gli interventi del Prof. Francesco Mattei del Dipartimento di Scienze Agronomiche dell’Università di Firenze, del Vice Presidente della Comunità Montana della Montagna Fiorentina Paolo Rosseti, e del Consigliere Regionale Nicola Danti.
“L’intento di questa iniziativa – prosegue Zucchini – è la riscoperta di sapori, di usanze e di tradizioni passate, recuperando antiche metodologie produttive, per una nuova attenzione alle varietà di frumento tenero – come il seme di grano Verna – da tempo non più sul mercato della grande produzione”.
Il seme di grano Verna – recuperato grazie alla ricerca e gli studi dell’Ente Toscano Sementi- è utilizzato da alcuni fornai di Pelago che riescono così ad ottenere un particolare e gustosissimo tipo di pane.
Una novità per l’edizione 2009 è la serata cena-teatro in programma per domenica 06/09/2009 a partire dalle ore 20,00 a cura de “L’Utopia del Buongusto”. La cena “sotto le stelle” si svolgerà nei giardini adiacenti il Palazzo Comunale di Via Ponte Vecchio, mentre la rappresentazione teatrale “Adesso Cibami”, di Guascone Teatro e Teatro delle Sfide si svolgerà nel suggestivo scenario di Piazza Cavalcanti. Il prezzo cena + teatro è 17,00 Euro (solo spettacolo 7,00 Euro) . Info e prenotazioni al numero 0587/608533.

Pelago (FI): Il gusto dell’arte, l’arte del gustoultima modifica: 2009-09-02T15:42:37+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo