Rapolano Terme (SI): In bici fra Crete e travertino

Da venerdì 4 settembre oltre 150 cicloturisti provenienti da tutta Italia si ritroveranno a Rapolano Terme, dove gli Amici della Bicicletta della nostra città hanno fissato la tradizionale festa annuale, che da tanti anni porta moltissime persone a conoscere le bellezze del  territorio.

Quest’anno l’obiettivo sarà quello di “vivere”
con intensità e passione la zona delle crete senesi, in particolare il territorio vicino a Rapolano Terme. Ovviamente non si tratta di una manifestazione competitiva, tutt’altro, perché gli Amici della Bicicletta come loro filosofia hanno infatti l’andare lento, che consente di ammirare le bellezze del territorio, senza gli inutili stress del pedalare a grandi ritmi. Proprio per questo vicino agli ospiti provenienti da tutta Italia pedaleranno anche gli Amici della Bicicletta di Siena, che faranno da guida a coloro che sono venuti per apprezzare e conoscere le bellezze della nostra terra.

Il programma inizierà nel pomeriggio di venerdì con l’accoglienza degli ospiti e la loro sistemazione in hotel. Alle 16,30 ci sarà la prima semplice pedalata con la visita al centro storico di Rapolano terme e al museo della Grancia di Serre. Alle 20,30 il gruppone si sposterà nella piazza del paese, per prendere parte alla festa e fare cena assieme agli abitanti del piccolo borgo del travertino.

Sabato il gruppo si dividerà in tre parti. Ci sarà infatti una pedalata “lunga” di circa 65 chilometri che andrà a toccare Trequanda, Petroio, Castelmuzio, Montisi, San Giovanni d’Asso e Chiusure. Meno impegnativo il giro “breve” di circa 40 km. Non mancherà la possibilità di scorrazzare per le strade bianche e sentieri per gli amanti della mountain bike. Per tutti l’appuntamento comune sarà per le 13, quando si svolgerà il pranzo nell’Abbazia di Monte Oliveto. Nel pomeriggio è prevista anche la visita ad Asciano ed alle cave di travertino. Dalle 17 circa in poi inizierà la bellissima fase relax per tutti i ciclo appassionati, con un tranquillo tuffo nelle acque termali di Rapolano, a seguire cena in piazza con la festa del paese.

La domenica il gruppone, sempre diviso in tre tronconi, andrà a toccare le bellezze del castello di Gargonza, quindi posti incantevoli e poco noti come Sogna e Rapale, oppure il castello di Modanella ed il borgo di Poggio Santa Cecilia. Il grande tour senese degli Amici della Bicicletta di tutta Italia si concluderà ancora in Piazza, dove domenica ci sarà il pranzo finale e la ripartenza per le città di provenienza, già in attesa per l’appuntamento 2010 con l’amata terra di Siena.

sienafree

 

Rapolano Terme (SI): In bici fra Crete e travertinoultima modifica: 2009-09-04T15:56:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo