Rio nell’Elba (LI): Quartetto d’archi

 Nel Duomo di Rio nell’Elba  si esibisce l’affascinante Quartetto d’archi Ardeo. Un ensemble di quattro giovani ragazze francesi costituitosi nel 2001 e già lodato e conosciuto a livello nazionale ed internazionale.

Vincitore, nel giugno 2008, del terzo premio al Concorso Internazionale Paolo Borciani a Reggio Emilia, esegue, nella prima parte del concerto, il Quartetto op. 74 n. 3 di Haydn, il più noto dei sei Quartetti op. 71/74, scritti nel 1793, tra i due soggiorni londinesi dell’Autore. Di estrema concisione, il Quartetto, detto del Cavaliere, ha il suo centro di gravità nel movimento lento e si distingue per la ricchezza tematica e contrappuntistica.

Segue la Sonatina per violino e violoncello H. 80 di Honegger, pagina di una scrittura polifonica luminosa e trasparente, che sarà eseguita da due brillanti membri dell’Orchestra I Solisti di Mosca, Sergei Lomovsky e Alexei Naidenov. L’ensemble francese chiuderà la serata con l’interpretazione del Quartetto op. 13 di Mendelssohn, una delle più belle testimonianze della sua precocità di artista.

ten

Rio nell’Elba (LI): Quartetto d’archiultima modifica: 2009-09-06T16:27:06+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo