……..e ancora Lucca: Archivio fotografico

A circa due anni dalla scomparsa del prof. Arnaldo Fazzi ideatore e coordinatore dell’Archivio Fotografico Lucchese, presso il Centro culturale Agorà si apre la prima mostra con una selezione delle rare immagini tratte dalla grande raccolta comunale che ha riunito gli archivi dei più importanti fotografi lucchesi. La mostra è intitolata: Volto Santo, immagini di fede e identità.

L’esposizione é stata promossa dall’assessore agli archivi biblioteche e musei del Comune di Lucca  Donatella Buonriposi e realizzata grazie alla collaborazione fra lo staff  dell’Archivio fotografico (coordinato da Maria Pacini Fazzi), che ha curato la selezione iconografica corredando le immagini con didascalie descrittive e del Lucca Digital Photo Fest, che ha curato la stampa e l’allestimento. circa due anni Il tema della Mostra non è casuale e  si concentra sul Volto Santo, proprio in prossimità delle annuali celebrazioni che Lucca dedica alla sacra effige, espressione civile e religiosa della città di Lucca.

Una selezione di immagini inedite e di grande interesse, dedicate alla Santa Croce dai due fotografi  lucchesi Ettore Cortopassi e Eugenio Ghilardi,  compongono un itinerario che si snoda fra devozione, arte, storia. In particolare la mostra presenta gli inediti delle celebrazioni del XXIII cinquantenario della venuta a Lucca della Sacra Immagine nel 1932  e l’invio della sua copia in Africa orientale nel 1936, a pochi mesi dalla proclamazione dell’Impero, offrendo un interessante e singolare intreccio fra Storia contemporanea, storia locale e storia della fotografia.

Notevole inoltre, tra le immagini proposte, la chiarezza e la visibilità di un affresco oggi non più leggibile nel Duomo di San Martino. Una Mostra quindi nella quale la fotografia acquista dignità di fonte storica, divenendo vero patrimonio culturale cittadino e motivando ulteriormente l’importanza della sua corretta conservazione. Una piccola guida alla Mostra è a disposizione dei visitatori.

loschermo

……..e ancora Lucca: Archivio fotograficoultima modifica: 2009-09-07T12:09:47+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo