Empol (FI): Torna il Mercatale

Dopo la pausa estiva del mese di agosto, torna con successo la manifestazione dei prodotti agroalimentari di qualità, il Mercatale in Empoli, che si svolgerà sabato 12 settembre 2009 dalle 9 alle 13 in piazza della Vittoria. Quaranta espositori selezionati che in ogni edizione propongono sempre nuovi prodotti di qualità, freschissimi e di stagione.
 

Sabato l’azienda agricola Vetriceto di San Godendo, che da oltre un anno partecipa al nostro  Mercatale, ci propone oltre alla linea di prodotti con il marchio Le Sorgenti, quali succhi di frutti di bosco,  confetture e conserve varie, una vera e propria prelibatezza, i lamponi freschi.
 

L’azienda agricola Vetriceto si trova a oltre seicento metri di altezza ai confini del parco nazionale delle Foreste Casentinesi. In azienda si coltivano lamponi, ribes, mirtilli, more, marroni igt, susine, mele, pere, fichi e prodotti ortivi. Frutta e verdura vengono trasformate in un proprio laboratorio con macchine che operano a vuoto d’aria, riuscendo così a mantenere inalterate le proprietà organolettiche.
 

New entry per l’azienda agricola L’Acero di Empoli. In tre ettari di terreno l’azienda, in attesa del riconoscimento di azienda biologica, coltiva ortaggi ed alleva oche, paperi, piccioni, galline. Al Mercatale, proporrà zucche, cavoli, pomodori, cetrioli, pannocchie di mais ed uova freschissime. Partecipano per la prima volta, l’azienda agricola Giovannino Nieddu di San Casciano Val di Pesa e l’azienda agricola Il Vecchio Maneggio di San Gimignano, l’azienda agricola Montemagni di Gambassi Terme.L’azienda Nieddu ha un proprio gregge altamente selezionato e propone sui banchi del Mercatale, pecorino fresco, semistagionato e  stagionato.
 

Il Vecchio Maneggio presenta, per quanto riguarda i vini, “Donna Iolanda” igt Toscana Bianco, vinificato secondo le tradizioni del territorio ed il Chianti Colli Senesi docg. Altri prodotti di grande qualità sono il miele biologico e lo zafferano. La coltivazione dello zafferano ha origini molto antiche, risalenti al tardo medioevo. E’ un prodotto a denominazione d’origine protetta ed al Vecchio Maneggio è coltivato con metodi naturali, essiccato secondo tradizione ovvero in prossimità di carboni ardenti di pregiata legna locale. Gli stigmi vendono confezionati interi. L’azienda agricola Montemagni di Barbara Mori di Gambassi Terme oltre ad ortaggi di stagione propone la dolcissima  e prelibata cipolla di certaldo.
 

Inoltre l’azienda agricola L’Anatrone Toscano, che questo mese oltre alle consuete anatre affianca la vendita di faraone e conigli nostrali. Torna anche il trippaio fiorentino Manfredo Camparelli detto Mamo con trippa, lampredotto e salame di trippa di Moncalieri e torna anche un altro artigiano empolese, Bruno Bianucci con  il Birrificio Artigianale Brunz. In questa edizione ‘settembrina’ sarà possibile acquistare gli ultimi tipici frutti estivi: cocomeri e meloni dall’azienda Vezzosi di Stabbia di Cerreto Guidi. Non mancheranno, come sempre, pane appena sfornato, pasta, frutta di stagione, salumi, olio, vino.
 

Nel mese di ottobre e novembre il Mercatale tornerà con l’orario di apertura per l’intera giornata con eventi particolari. Nel mese di ottobre il Mercatale sarà dedicato al vino; nel mese di novembre all’olio extra vergine di oliva.
 

Promotori dell’evento, ricordiamo, sono il Comune di Empoli, la Regione Toscana, l’Arsia ed i Comuni del Circondario Empolese Valdelsa. Accanto a loro, le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent in qualità di partner tecnico.

gonews

Empol (FI): Torna il Mercataleultima modifica: 2009-09-08T15:27:50+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo