Portoferraio (LI): Insulae

 Seconda giornata di lavoro, presso il centro congressuale De Laugier di Portoferraio, per il congresso “Insulae, piccole grandi isole d’Europa”, organizzato a Portoferraio dalla Regione Toscana ed Anci Toscana in collaborazione con l’associazione Comuni delle Isole Minori: I protagonisti,oggi, erano quelli di ESIN, l’associazione delle piccole isole d’Europa. I primi esiti positivi, però, arrivano dal Workshop di Marciana Marina, dal titolo “Isolani ma non isolati, incontro delle piccole isole d’Europa”.

 “Fra i giovani di tutta Europa sta aumentando la consapevolezza delle esigenze della insularità – ci ha detto a questo proposito la finlandese Eelin Hoffstrom – le nostre richieste ai politici di riferimento sono sempre più precise: scuola, casa, ma soprattutto mobilità le esigenze che i giovani che scelgono di vivere sulle isole chiedono che vengano soddisfatte. Adesso tocca ai nostri governanti dare risposte altrettanto precise”.

Le giornate clou di Insulae saranno, comunque, quelle di giovedi e venerdi. “Domani si parlerà soprattutto di trasporti marittimi – ci ha anticipato ieri Catalina Schezzini, presidente dell’ANCIM – saranno presenti gli interlocutori principali: l’assessore regionale alla mobilità Riccardo Conti e – anche se non è ancora confermato – il ministro dei Trasporti Altero Matteoli.

Sul tavolo soprattutto il futuro di Toremar, oltre alle problematiche legate alla modalità di accesso alle isole. Un’altra questione importantissima anche sul piano nazionale – ha aggiunto la Schezzini – è quella dei migranti. La Regione Toscana ha appena licenziato una legge su questo argomento, e se ne discuterà in questi due ultimi due giorni del congresso, perché comunque le isole hanno dimostrato da millenni di essere luoghi di accoglienza e di contaminazione, senza mai avere fatto respingimenti”.

ten

Portoferraio (LI): Insulaeultima modifica: 2009-09-10T11:56:55+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo