Lucca: Resti romani sotto il nuovo ospedale

Gli archeologi hanno ritrovato nei campi di San Filippo resti di ceramica che potrebbero indicare la presenza di una fattoria romana. La Sovrintendenza effettuera’ altri scavi che si protrarranno per alcuni mesi.

Resti romani nei terreni del nuovo ospedale

La scoperta e’ stato fatta dagli archeologi coordinati da Giulio Ciampoltrini, funzionario della Sovrintendenza della Regione Toscana. Durante le opere di bonifica da ordigni bellici, gli studiosi hanno ritrovato dei resti di ceramica che testimoniano la presenza in questa zona di una frequentazione agricola.

In sostanza, finora, sono state rinvenute le tracce di canali e recinzioni tipiche del paesaggio agricolo romano. ”Una scoperta abbastanza attesa – ha spiegato Ciampoltrini – ma che portera’ la Sovrintendenza a chiedere degli scavi mirati”. Gli archeologici sperano infatti di trovare dei veri e propri edifici, una fattoria o una residenza, considerando anche la vicinanza con l’antica strada che portava a Roma. Alla luce della vastita’ dell’area – circa cinque ettari di terreno – gli scavi dovrebbero protrarsi per alcuni mesi, facendo dunque slittare l’inizio dei lavori. Solo alla fine degli accertamenti gli esperti potranno dire se la costruzione dell’ospedale e’ compatibile con i resti archeologici oppure se sara’ necessario rivedere il progetto di realizzazione del nuovo nosocomio.

noitv

Lucca: Resti romani sotto il nuovo ospedaleultima modifica: 2009-09-16T09:39:19+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo