Prato: Terre di Prato, filiera corta

Sabato 19 settembre in piazza del Mercato Nuovo torna, dopo la pausa estiva, il tradizionale appuntamento mensile con “Terra di Prato”, il mercato di filiera corta dedicato ai prodotti agricoli e alimentari locali e toscani, che avvicina il produttore al consumatore.

Istituito dall’assessorato alle attività produttive – servizio attività promozionali del Comune di Prato, con il sostegno di altri enti e associazioni territoriali e della Regione Toscana, è stato inaugurato nell’aprile scorso quale opportunità per acquistare direttamente a un prezzo conveniente alimenti genuini e di stagione e per conoscerne meglio le caratteristiche attraverso l’illustrazione effettuata dai produttori presenti al banco. Tante le varietà di prodotti presenti in questa edizione: soprattutto frutta e verdura di stagione, pane, pasta fresca, salumi, carni, pesce, formaggi, biscotti e liquori.

Non possono mancare le offerte del pescato della notte dei pescatori della cooperativa Mare Nostrum di Viareggio, né la mortadella di Prato, la carne di razza calvana e, per i curiosi delle novità, la pasta a km zero, prodotta con il grano di Prato, macinata in un mulino del nostro territorio e confezionata da un pastificio di una vicina provincia. ‘Terra di Prato’ si conferma sempre più il posto ideale dove fare la spesa: dal primo piatto al condimento, dai secondi alla portata finale, liquore e biscotti. Il mercato sarà aperto dalle 8 alle 13.30.

ilpunto-online

Prato: Terre di Prato, filiera cortaultima modifica: 2009-09-18T12:27:20+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo