San Casciano dei Bagni (SI): Sergio Castellitto

Grande attesa nel Senese per l’arrivo di Sergio Castellitto, presente come attore in questi giorni sugli schermi italiani con due commedie, presentate a Venezia – “Questione di punti di vista” di Jacques Rivette con Jane Birkin e “Tris di donne e abiti nuziali”: l’artista romano ha scelto le dolci colline toscane tra San Casciano dei Bagni e Contignano come scenario per le riprese del suo nuovo film, prodotto da Cinema 11 e Alien Produzioni.

“La bellezza del somaro”, scritto dallo stesso Castellitto insieme alla moglie Margaret Mazzantini, vede nel cast, oltre a Castellitto, Laura Morante, Marco Giallini, Gianfelice Imparato, Emanuela Grimalda, Barbara Bobulova e due new entry dall’ugola d’oro, la bella Lola Ponce, regalata al cinema dal musical, e il bravo Enzo Jannacci. Un cast definito dal regista “sensazionale, composto da attori molto diversi tra loro e all’insegna del politicamente scorretto”.

Una commedia sul conflitto generazionale tra due genitori cinquantenni – Castellitto e la Morante – che non accettano di invecchiare e i loro figli diciassettenni, ansiosi di crescere: una “storia corale e teatrale, racchiusa tra le mura domestiche” – definizione del regista-attore, che ha presentato il progetto all’ultimo Giffoni Film Festival – che riprende nel titolo riprende il famoso detto popolare secondo cui la bellezza è una prerogativa della giovinezza, che va però a braccetto con l’incoscienza e la spericolatezza…..

“La nostra società non ci consente di essere vecchi e la parola stessa viene usata solo in senso dispregiativo – ha detto Castellitto – ma è una cosa che riguarda tutti e perciò ne ho voluto parlare in termini divertiti, mostrando il contrappunto tra l’età adulta e quella dei ragazzi”. Un colpo di scena scombinerà i ruoli e mostrerà le debolezze e le qualità del nucleo familiare.

Il film sarà il banco di prova per un progetto molto caro a Castellitto: la regia dell’adattamento per il grande schermo del romanzo della moglie, “Venuto al mondo”, Premio Campiello, a cui dovrebbe partecipare anche Penelope Cruz, protagonista di “Non ti muovere” e ansiosa di tornare a lavorare con la coppia.

sienafree

    San Casciano dei Bagni (SI): Sergio Castellittoultima modifica: 2009-09-21T16:26:16+02:00da minobezzi1
    Reposta per primo quest’articolo