Montecatini Terme (PT): Lavori alle Leopoldine

Ruspe accanto alla storica piscina delle Leopoldine. L’immagine, attesa da tempo, è il segno più concreto del cammino di riqualificazione delle terme di Montecatini. Da pochi giorni infatti sono iniziati i lavori di recupero, restauro e ristrutturazione dello stabilimento edificato nel 1775 per volere del Granduca Leopoldo.

I primi interventi, cominciati pochi giorni fa, hanno interessato la ripulitura della grande piscina dai rovi che la ricoprivano. La vasca, dalla quale sgorga la sorgente termale e che è al centro del progetto dell’architetto Fuksas, è stata svuotata e liberata dai sedimenti che si erano accumulati nel tempo.

Una volta completata questa prima fase i lavori riguarderanno il così detto “bagno romano”, con i suoi calidarium, tepidarium e frigidarium. All’interno dell’edificio, il cui ingresso è ricoperto da un telone che ne riproduce l’aspetto originario, saranno sistemati i ricchi stucchi e marmi.

Per vedere riaperto al pubblico lo stabilimento, sul quale saranno investiti nell’intervento di ristrutturazione 15 milioni e mezzo di euro, ci vorrà circa un anno e mezzo.

tvl

Montecatini Terme (PT): Lavori alle Leopoldineultima modifica: 2009-09-22T16:03:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo