Pietrasanta (LU): Giuseppe Penone

Una straordinaria scultura-simbolo ed un libro celebrano l’eccellenza artistica a Pietrasanta. Nel 60° anno di attività nel campo della fusione d’arte in bronzo, l’artigiano Massimo Del Chiaro, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, promuove, dal 26 settembre al 18 ottobre 2009, l’originale evento espositivo di Giuseppe Penone -Idee di pietra- e presenta un ricco volume che, ripercorrendo le tappe di una lunga carriera, svela il fascino di un’arte antica che incorona Pietrasanta capitale mondiale della scultura.

Dal 26 settembre al 18 ottobre la Piazza del Duomo di Pietrasanta accoglie l’opera -Idee di Pietra- di Giuseppe Penone, artista di caratura internazionale. E’ un’esposizione organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta per salutare i 60 anni di attività di Massimo Del Chiaro, a capo di una delle piu’ apprezzate fonderie d’arte del mondo, custode dell’antica tecnica della fusione a cera persa e vanto dell’alto artigianato toscano.

L’evento offre la rara occasione di ammirare una scultura monumentale di Giuseppe Penone in un contesto urbano. Per i suoi interventi artistici, molto spesso legati al mondo vegetale, il maestro predilige infatti gli spazi della natura, i parchi, i giardini. In questo eccezionale caso ha accettato di esporre nel centro storico di Pietrasanta, in omaggio alla città nella quale realizza buona parte delle proprie sculture in bronzo ed in segno di amicizia nei confronti del fonditore Massimo Del Chiaro, suo collaboratore di fiducia.

-Idee di Pietra-, 2004-2007, e’ un gigantesco albero di bronzo, alto ben tredici metri e pesante circa dieci tonnellate, realizzato quest’anno presso la Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro. Svetterà nel centro storico di Pietrasanta, in un affascinante gioco di rimandi con i candidi marmi del Duomo trecentesco, con il rosso laterizio del campanile di San Martino (recentemente attribuito al genio di Michelangelo Buonarroti), con gli stretti vicoli del borgo, con il colle verdeggiante, la rocca e le mura medievali che dominano la città. Tra i suoi rami scheletrici e nodosi il grande albero custodirà otto pesanti massi, innalzandoli al cielo come idee, come pensieri sospesi -tra la forza di gravità e la forza di attrazione della luce-, per dirla con l’artista. Un’immagine poetica e allo stesso tempo monumentale che vuole anche rappresentare il dialogo tra arti e mestieri, tra lirismo e materia, tra civiltà e natura; dialogo che tiene viva ed arricchisce di giorno in giorno la speciale atmosfera che si respira a Pietrasanta, terra di artisti e di artigiani, perfetto luogo di vita, di lavoro e di vacanza.

-L’esuberante clima creativo di Pietrasanta – afferma l’assessore alla cultura Daniele Spina – e’ il frutto di una profonda interazione tra artisti ed artigiani. Le locali maestranze, di lunga e prestigiosa tradizione artistica, sono oggi il punto di riferimento per i piu’ grandi scultori internazionali che scelgono di venire qui per realizzare le loro opere. E’ dunque motivo di sincero orgoglio festeggiare il 60° anniversario di attività dell’artigiano Massimo Del Chiaro, titolare dell’omonima Fonderia cittadina, ospitando l’atteso evento espositivo che vede protagonista Giuseppe Penone-.

Inaugurazione sabato 26 settembre 2009, ore 17

Piazza del Duomo – Pietrasanta (LU)
Tutto il giorno
Ingresso libero

undo

Pietrasanta (LU): Giuseppe Penoneultima modifica: 2009-09-26T10:01:19+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo