Viareggio (LU): Teleassistenza medica

Stefano Giuntini per Loschermo

Telecom Italia ha presentato al “Festival della Salute” di Viareggio l’innovativo servizio di teleassistenza “MyDoctor@Home” per il monitoraggio da remoto dei pazienti affetti da patologie croniche attraverso il telefono cellulare o il computer. Basato su una piattaforma tecnologica sviluppata da Telecom Italia, si caratterizza per la facilità d’uso e la possibilità di essere utilizzato su tutto il territorio attraverso la rete fissa e mobile.

In particolare, il servizio consente al paziente di misurare i propri parametri clinici (peso corporeo, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione dell’ossigeno ematico, glicemia, spirometria, elettrocardiogramma) direttamente da casa, attraverso l’uso di dispositivi portatili, e di trasmetterli in automatico all’unità medica ospedaliera attraverso rete fissa (ADSL) o mobile (GPRS/UMTS), a seconda della soluzione adottata.

Il servizio “MyDoctor@Home” consente la riduzione delle riospedaliazzazioni, il mantenimento di un’adeguata qualità di assistenza e un miglioramento della qualità di vita dei pazienti e al contempo permette l’ottimizzazione dei costi del sistema sanitario.

“MyDoctor@Home” è stato adottato dall’Ospedale Molinette di Torino per una sperimentazione sull’impatto dei servizi di telemedicina nell’organizzazione delle strutture ospedaliere e sul miglioramento della qualità di vita dei pazienti ed è stato premiato a giugno, nel corso del Final Event of European Health Optimum Project.

Viareggio (LU): Teleassistenza medicaultima modifica: 2009-09-26T09:33:56+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo