Alberese (GR): Archeologia allo Scoglietto

La Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana, in collaborazione con l’Azienda regionale agricola di Alberese e l’Ente parco regionale della Maremma, ha avviato nel luglio 2009 la prima campagna di scavi archeologici presso la località Lo scoglietto, prima tappa di un progetto di indagine conoscitiva del territorio di Alberese in età romana e altomedievale.
Le straordinarie restituzioni architettoniche e i materiali dello scavo, associati alle bellezze paesaggistiche rendono questo sito un importante luogo per lo sviluppo di un turismo di qualità interessato a coniugare gli aspetti naturalistici con quelli storici. Inoltre, l’importanza del sito è sottolineata dai rinvenimenti ceramici e numismatici, tali da far presupporre la presenza di un attracco portuale nelle sue immediate vicinanze, la cui funzione era quella di rifornimento delle merci dall’intero bacino mediterraneo verso l’entroterra rosellano.
La scoperta di un tempio di metà III-IV secolo d.C. rappresenta infine una novità nel panorama storico e monumentale dell’area del grossetano, pari ai maggiori monumenti rinvenuti nella vicina città di Roselle. L’intervento archeologico di questo anno aprirà alla formulazione di un progetto di ricerca di cinque anni sul quale è auspicabile il supporto di tutti gli Enti.
L’esito degli scavi sarà al centro dell’appuntamento odierno a cui interverranno il commissario dell’Azienda regionale agricola di Alberese Stefano Barzagli, il presidente del Parco regionale della Maremma Giampiero Sammuri, l’archeologo direttore coordinatore della Soprintendenza Mario Cygielman, Massimo De Benetti della Regione Toscana – Settore musei, aree archeologiche e valorizzazione beni culturali e il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi. Saranno presenti inoltre i direttori dello scavo archeologico Elena Chirico, Matteo Colombi e Alessandro Sebastiani e rappresentanti delle società e aziende in qualità di sponsor dello scavo 2009 .
corrieredimaremma
Alberese (GR): Archeologia allo Scogliettoultima modifica: 2009-09-28T11:13:28+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo