Livorno: Ecco Livorno Rock

Scade il 15 ottobre il termine per l’iscrizione all’edizione 2009 di Livorno Rock. Domenica 25 ottobre si svolgerà infatti la prima eliminatoria al King Club (ex Cage) di via Provinciale Pisana. La storica rassegna, pensata e voluta da Roberto Napoli, Presidente dall’Associazione Culturale Pietro Napoli, oltre ad ospitare numerose formazioni provenienti da tutta Italia, dà la possibilità di ascoltare eccezionali serate di buona musica e di essere una grandissima festa per tutti i musicisti.
Dalla prima edizione del 1990, che fu un successo di gruppi e di pubblico, vinta dai Tulsa Road, in collaborazione con il promoter Claudio Bartoli, fu ospitata dalla Discoteca Frumpy di Tirrenia, quando era difficile trovare spazi a Livorno, la rassegna si è diffusa in maniera straordinaria. Corre l’obbligo di ricordare in quell’anno la partecipazione degli indimenticati amici Rolando e Roberto Cappanera, scomparsi nel 1993, che oltre a far parte della giuria, costituivano un ‘affermata band di heavy metal, la Strana Officina.
Dal loro studio di registrazione Officina Studio venne alla luce il 33 giri con le musiche dei finalisti. I gruppi da menzionare sarebbero tantissimi ma è doveroso ricordare, tra le numerose stars, il  geniale Antonio Favilla, squisito tastierista del rock italiano, i Toledo Blades con Toto Barbato (ex gestore del The Cage) che dopo il successo di quella edizione di Livorno Rock ha fondato il gruppo Snaporaz con il quale ha effettuato concerti in giro per il mondo e con il quale ha curato le musiche delle pellicole cinematografiche del regista Paolo Virzì.
I produttori,promoters,distributori,critici e giornalisti,che hanno presenziato alla manifestazione,tra i quali il vice Presidente di Disma Musica,Claudio Formisano, intervistato dal Corriere di Livorno l’8 dicembre 2008,hanno unanimemente elevato la rassegna ai vertici del panorama nazionale. L’edizione 2008 è stata vinta dai Nigra di Reggio Calabria. “Credere nel proprio lavoro per confrontarsi sempre meglio. Alimentare con le proprie composizioni l’arte,lo spettacolo e la discografia. Esibirsi live e ricevere subito la registrazione della serata”. Questi sono gli ingredienti principali decretati dal patron Roberto Napoli. Regolamento e scheda di iscrizione sul sito www.livornorock.it.

alessandro volpi per costaovest

Livorno: Ecco Livorno Rockultima modifica: 2009-09-30T11:29:23+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo