Siena: Alessandro Grazi

 

La finalissima della terza edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino è in programma a Vittorio Veneto (TV) il 4 di ottobre, nell’ambito delle Giornate Medievali “Alla Corte Caminese”.

Per l’edizione 2009 il drappellone del Palio delle Botti è realizzato da Alessandro Grazi, noto artista senese autore di uno dei più discussi e innovativi “cenci” del Palio di Siena del luglio 2007.

La fortunata disfida tra Comuni associati a Città del Vino, giunta quest’anno alla sua terza edizione, ha visto crescere il numero dei gruppi di “spingitori” e di Amministrazioni partecipanti, dimostrando vincente l’idea dell’Associaizone di raggruppare e mettere a sistema le singole gare della passata tradizione contadina comune a più aree geografiche, per dare forza e notorietà a tutti quei territori che ancora conservano la passione per questa sfida tutt’altro che facile e scontata.

Il Palio delle Botti consiste infatti, lo dice la parola, in una gara di botti; una corsa nella quale un gruppo di spingitori, fanno rotolare una grossa botte da 500 iltri lungo un percorso stabilito per le strade del Comune che ospita la gara. Vinto lo scorso anno dalla frazione San Gusmè di Castelnuovo Berardenga, quest’anno si sono corse ben 8 gare in altrettanti Comuni soci sparsi lungo tutta la penisola.

sienafree
 

Siena: Alessandro Graziultima modifica: 2009-09-30T17:14:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo