………e ancora Firenze: Paul Thorel

 

Sabato 3 ottobre dalle 15 alle 18 ultima occasione per visitare la mostra fotografica RITRATTI di Paul Thorel, all’Istituto francese di Firenze (piazza Ognissanti 2), in occasione della V Giornata del Contemporaneo.  

Promossa dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) la giornata coinvolge circa 1000 istituzioni culturali e musei che garantiranno ai visitatori l’ingresso gratuito nei propri spazi. (elenco completo degli eventi su www.amaci.org)

 La mostra di Thorel si compone di 15 opere fotografiche di grande formato (100×200 e 50×100 cm) in bianco e nero e di una serie di miniature (4 x 3 cm) a tecnica mista, lavorate e stampate in digitale su carta fotografica, tecnica che Thorel utilizza da oltre 20 anni. L’immagine è composta da migliaia di linee sovrapposte che, nella messa a fuoco, fanno emergere lentamente dei volti e, di ognuno di questi volti, un’espressione.

I volti sono quelli di personaggi più o meno noti del mondo dell’arte  della cultura – Marjo Berasategui, Aldo Busi, Enrico Cerchione, Mario Codognato, Guido Costa, Mirta d’Argenzio, Carlo De Rita, Ala Dubini, Anonima Genovese, Giovanni Gorno Tempini, Kathrin Jira, Graziella Lonardi Buontempo, Massimo Minini, , Barbara Sallier de la Tour, Alberto Sifola di San Martino, Paolo Stampa, Carlo Starace, Lea Walter – che Thorel discretamente ringrazia in coda al bel catalogo edizioni Polistampa 2009 stampato in occasione della mostra.

“I miei lavori – dice Thorel – sono fotografie a memoria. Tolgo tutti i dettagli naturalistici riconoscibili di un volto, ne elimino la forma; quel che rimane è soltanto l’espressione, è ciò di cui mi ricordo, un’immagine separata dalla propria materialità e da ogni carattere somatico”

 Chi è Paul Thorel. Artista fotografo di nazionalità francese nato nel 1956, Paul Thorel inizia la sua ricerca sulla creazione di immagini elettroniche nel 1979 all’Institut National de l’Audiovisuel di Parigi.  Dal 1982 si dedica al trattamento digitale della fotografia.  I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste internazionali di fotografia come Aperture, Originale, Zoom, Photographies Magazine e su diversi quotidiani e settimanali italiani. Ha esposto in gallerie e musei francesi, italiani e americani, tra cui la Maison Européenne de la Photographie, il  Palais de Tokyo a Parigi, la Biennale Internazionale della Fotografia di Torino, il Palazzo Delle Esposizioni a Roma.

 La mostra è realizzata con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

  Informazioni: Sede della mostra Istituto Francese di Firenze Palazzo Lenzi Piazza ognissanti 2 Firenze

Info 0039 055 2718801www.istitutofrancese.it Orario di visita: lun/ven 10h/18h Ingresso libero

 

………e ancora Firenze: Paul Thorelultima modifica: 2009-10-02T10:09:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo