………e ancora Firenze: Alberto Gallingani

Firenze poi Manila.
Un progetto nato dall’incontro di Alberto Gallingani con Regina De Leon, amica e allieva, che lo affiancherà alla Big Gallery di Manila nel mese di Novembre.

Nelle due mostre, molto attese e inedite, Alberto Gallingani presenterà il nuovo ciclo pittorico AGN.
Come evidenzia il critico d’arte e giornalista Umberto Putzu che presenterà la mostra in modo insolito, come un’-anteprima-, rincorrendo il titolo -Preview-: con Gallingani l’arte contemporanea e’ reale cifra stilistica del presente, scenario multimediale tra scultura, pittura, performance e video. Ci propone una consapevolezza che rifugge l’abbaglio dei riflettori della società dello spettacolo testimoniando l’attuale decadenza.

Alla 50° Biennale di Venezia il suo lavoro, all’interno del progetto -Brain Apartment-, esplora i limiti delle nostre menti racchiuse in condomini che nascondono una visione di reale comunità.
La sua -Morfologia costruttiva-, la sua -Pittura di nuova realtà-, la sua -Geometria utopica- forse non si prestano a nessuna denominazione se riflettiamo sulla sua performance del 1977, dove ha -dipinto con il bianco-.

Sono geometrie al di là di ogni geometria, enigmi da decifrare, spazi liberi per il nostro inconscio, flash per svegliarci dall’incubo delle nostre solitudini chiuse negli appartamenti abbagliati, ma aperti, delle nostre menti.
Come per incanto sullo sfondo delle tele appaiono immagini, veri segmenti tra reale e fantasmatico collettivo, lucciole della nostra contemporaneità.

La mostra sarà presentata dal critico d’arte e giornalista Umberto Putzu.

FYR Foyer degli artisti
Borgo degli Albizi 23, Firenze
Orario: mar-dom 16-19,30 su appuntamento
Ingresso libero

undo
………e ancora Firenze: Alberto Gallinganiultima modifica: 2009-10-03T10:04:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo