Lucca: Letteratura e cibo

Con il saluto dell’assessore alle biblioteche e musei Donatella Buonriposi si è aperto al centro culturale Agorà il convegno internazionale Letteratura e Cibo, organizzato dall’amministrazione Comunale in collaborazione Maria Pacini fazzi Editore, l’Associazione Scuola e Libertà ed il contributo dell’AICL, delle fondazioni IMT e Cassa di Risparmio, il comitato per le celebrazioni del Centenario di Sandro Penna, l’APT, la Camera di Commercio, il Lu.C.C.A Museum, l’agenzia OASIS e L’Oleificio Rocchi.

“Vogliamo fare dell’Agorà – ha detto l’assessore Buonriposi – un centro di formazione permanente, perché una città si qualifica prima di tutto per la sua offerta culturale. In quest’ottica si inquadra anche questo convegno”.

Perché “cibo e letteratura”? Il cibo è un elemento caratterizzante delle singole culture ed è portatore di importanti valori sociali e comunicativi: miti, leggende, fiabe e i racconti popolari hanno sempre trovato nel cibo una tematica ricorrente così come la lettura è il “cibo della mente”.

Impossibilitato a partecipare, il presidente dell’Autorità per le Garanzie nella Comunicazioni Corrado Calabrò ha comunque inviato il suo intervento, in cui sottolinea come, “Letteratura e Cibo, il tema del Convegno, approfondisce le caratteristiche peculiari di varie regioni e paesi e nello stesso tempo collega tutti nel bisogno universale di nutrimento, alimentare e spirituale. Se nell’immediatezza sono i massmedia a improntare i rapporti di conoscenza, nel lungo periodo sono i sensi riposti che la letteratura conserva e fa lievitare, sono le tradizioni a riportarci il gusto di quel passato, senza il quale il presente non avrebbe né spessore né radici. E senza radici lo stesso presente scivola via senza una vera presa”.

Il convegno è poi entrato nel vivo con gli interventi di Neria De Giovanni presidente dell’AICL, Edda Bresciani, prof. Emerito di Egittologia all’Università di Pisa, Maria Milvia Marciano, archeologa, Fwzia Assad, Aicl Egitto, K. Ura AiclGiappone Antonio Masia Aicl Roma.

Dopo gli interventi pomeridiani il convegno è ripreso questa domani mattina (3 ottobre) e si concluderà con una visita al Lu.c.c.A. Museum per visitare la mostra di Man Ray ed il conferimento ai convegnisti del titolo di Ambasciatore del Lu.C.C.A. Museum nel Mondo.

 loschermol

Lucca: Letteratura e ciboultima modifica: 2009-10-03T09:02:30+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo