Vewrnio (PO): In Vallata arrivano i poorcini!

30092009 funghi porcini30092009002 fungo porciniFinalmente, dopo un’estate avara per gli amanti dei funghi, la stagione e il clima sembrano aver voluto bene ai cercatori che hanno iniziato a fare le prime belle raccolte nei nostri boschi. Come testimoniano queste foto che immortalano alcuni porcini raccolti in Vallata.

Del resto l’acqua delle scorse settimane seguita dal sole che in questi giorni sta regalandoci un bellissimo inizio d’autunno, sono sicuramente la situazione ideale per far crescere questo prelibato prodotto del bosco. Semmai non bisogna stancarsi di ripetere la raccomandazione di raccogliere solo funghi dei quali siamo perfettamente sicuri.

In caso di dubbio, poi, ci si può sempre rivolgere all’Asl che ha attivato un apposito servizio. Il servizio per il riconoscimento dei funghi, gratuito, si protrarrà fino alla fine del mese di novembre; è effettuato da personale tecnico con qualifica di micologo ed è aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 9.30, presso l’Unità Funzionale Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, presso il Dipartimento di Prevenzione  di via Lavarone 3/5.

E’ possibile anche ricevere consulenze su appuntamento telefonando al numero 0574-435545. Sempre l’Asl ricorda che i funghi commestibili vanno consumati ben cotti e farne un uso moderato, perché, comunque, impegnano pesantemente il fegato; in ogni caso, somministrarli con molta cautela a bambini, donne in gravidanza e persone affette da malattie del fegato e del rene.

notiziediprato

Vewrnio (PO): In Vallata arrivano i poorcini!ultima modifica: 2009-10-03T11:30:34+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo