Carrara: La provincia è di Massa “e” Carrara

Isabella Bertolini, deputata del Pdl, ha presentato una proposta di legge in cui chiede che la Provincia di Massa-Carrara sia rinonimata in “Massa e Carrara”.

Il motivo è semplice, spiega. All’inizio, infatti, c’era la “e” tra i due capoluoghi. Poi una legge del 1946 ha inserito il trattino. “La confusione ingenerata da quell’errore – scrive la deputata – ha conferito una denominazione non autentica che negli ultimi oltre sessanta anni ha di fatto sancito una forma di discriminazione tra le città di Massa e di Carrara, alimentando dissapori tra le rispettive popolazioni“.
 

Che sia stata dimenticata o che sia stata furbescamente ignorata – scrive ancora – la «e» che caratterizza l’antica denominazione va recuperata con la massima urgenza per restituire e per riconoscere anche formalmente, seppure con tanto ritardo, alla città di Carrara il ruolo che le spetta, ruolo che nei fatti ha sempre svolto, esportando con successo la sua attività in Italia e nel mondo“.

Ma quella legge del 1946 – scrive però il Servizio studi della Camera nel dossier dedicato alla proposta – è stata già abrogata in precedenza dalla legge “taglia-leggi“.
Dunque, il nome esatto della Provincia è “Massa e Carrara”.

Lo segnala anche Ludovico Fontana e del resto basta leggere la relazione del Servizio Studi della CameraCosì si esprime il Servizio studi della Camera:

Coordinamento con la normativa vigente
Si rileva che il decreto legislativo luogotenenziale 1° marzo 1946, n. 48, oggetto della novella recata dalla proposta di legge in esame, risulta abrogato dal decreto-legge 22 dicembre 2008 n. 200, Misure urgenti in materia di semplificazione normativa, convertito dalla legge 18 febbraio 2009, n. 9. L’allegato 1 del decreto 200 reca un elenco di numerose disposizioni anteriori al 1948 abrogate a decorrere dal 16 dicembre 2009, tra cui anche il D.Lgs Lgt. 48/1946 (n. 26426).
 
Si fa, inoltre, presente che è in corso di esame da parte della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione lo schema di decreto legislativo recante disposizioni legislative statali anteriori al 1° Gennaio 1970 di cui si ritiene indispensabile la permanenza in vigore, ai sensi della legge 28 novembre 2005, n. 246 (atto del Governo n. 118). In particolare, l’allegato 2 dello schema contiene un elenco di diversi provvedimenti “salvati” dall’abrogazione disposta dall’allegato 1 del decreto-legge 200/2008: tra questi provvedimenti non appare il D.Lgs.Lgt. 48/1946, del quale pertanto appare confermata l’abrogazione a decorrere dal 16 dicembre 2009. Il decreto luogotenenziale non appare neppure nell’allegato 1 del citato schema n. 118 che contiene l’elenco degli atti normativi pubblicati anteriormente al 1970 dei quali si dispone la permanenza in vigore.
Lo schema è emanato ai sensi dell’art. 14 (c.d. taglia leggi) della citata legge 246/2005 che ha disposto l’abrogazione delle disposizioni legislative primarie (statali) pubblicate anteriormente al 1° gennaio 1970 e la sottrazione, all’abrogazione generalizzata, di altre disposizioni legislative, da individuarsi con uno o più decreti legislativi delegati.
 
 
In considerazione del mutamento di denominazione disposto dall’articolo 1, potrebbe valutarsi l’opportunità di specificare che tutti i riferimenti previsti dalla normativa vigente alla provincia di «Massa-Carrara» sono da intendersi riferiti alla provincia di «Massa e Carrara».
ottopassi
Carrara: La provincia è di Massa “e” Carraraultima modifica: 2009-10-04T16:51:45+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo