Camaiore (LU): Doma vaquera

Sarà Camaiore , in occasione della Festa Pic ,ad ospitare la finale del Campionato Italiano di Doma Vaquera.  Si svolgerà sabato 17 e domenica 18 ottobre nei pressi della Badia di Camaiore.

 

Dopo l’accordo raggiunto con l’A.C. e l’Ass. Il Cavallo e Noi, l’U.A.I.P.R.E. ha deciso di Organizzare a Camaiore questo importante evento, che vedrà in campo grandissimi cavalieri di livello nazionale ed internazionale quali :

Ventura Suarez Fernandez, è stato campione italiano di Doma Vaquera, ha un suo centro a Solbiate Comasco dove addestra;

Eduardo Jimenez Buzòn, è stato campione di Doma Vaquera, ha un suo centro a Vidigulfo-Pavia, dove addestra;

Marco Cocozza, concorrente di Doma Vaquera e di Alta Scuola;

Gianluca Coppetta, concorrente di Doma Vaquera e Dressage, con il suo team effettua spettacoli internazionali, SICAB-SIVIGLIA, EQUITANA-GERMANIA, CHEVAL PASSION-AVIGNONE;

Giulio Piombo, pluricampione italiano di Doma Vaquera, Giudice internazionale di Doma Vaquera e di Dome da Lavoro, eseguirà una ripresa A la Vaquera.

 

Nel costesto della manifestazione, come meglio descritto nel programma  dell’ass. il Cavallo e Noi ,i cavalieri di cui sopra nei giorni 17 e 18 ottobre daranno vita ad uno spettacolo che per la prima volta li vede esibirsi assieme, per il piacere di tutti gli appassionati ma anche per chi vorrà godersi, pur non essendo esperto, uno spettacolo unico e divertente. Nella giornata del 18 , in perfetta simbiosi con la doma vaquera, avrà luogo una gara di monta da lavoro, la nostra doma vaquera, organizzata in collaborazione con il delegatI FISE per la Toscana MASSIMO BENCINI  e LUCIANO MAFFEI . Sempre nella medesima giornata per tutti gli si svolgerà nel pomeriggio uno Special Event di Gimkana

 

CHE COS’E’ LA DOMA VAQUERA

La doma vaquera sorse in funzione dei lavori in campagna e si chiama vaquera per il suo utilizzo nel lavoro con i bovini allevati per le corride (Ganado Bravo).
Il cavaliere che pratica tale tipo di monta ha in generale grande intuizione e sensibilita’; e una disciplina molto tecnica e spettacolare.

La Doma Vaquera persegue come principale finalita’quella di mettere il cavallo in uno stato di equilibrio ,dominio e cieca obbedienza o sottomissione al suo cavaliere,cosi’ da essere impiegato nelle condizioni piu’ disparate e nelle circostanze del lavoro in campagna.
Nella scuola pertanto comanda la campagna che sempre sorprende con la pernice,la lepre,il bestiame brado (tori da corrida ) e le inclemenze del tempo.
Oggigiorno la Doma Vaquera e’ praticata anche in citta’e non solo piu’ nei campi, e da cio’ ne deriva la notorieta’ dei circoli ippici ed il gran numero di concorsi che si svolgono in tutta la Spagna e all’estero.
La bardatura vaquera prevede una sella da lavoro detta anche ,campera ,con codale ed in rare occasioni anche con pettorale ,una sella molto comoda ,che permette al cavaliere una buona inforcatura , e’ rivestita di pele di agnello .
La testiera è provvista di moschero (scacciamosche) e senza sottogola, le redini sono unite e abbastanza corte. Nella vaquera difficilmente si usano gamarre.

 
Camaiore (LU): Doma vaqueraultima modifica: 2009-10-05T16:07:43+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo