Scandicci (FI): Arte dalla spazzatura

Martedì 6 ottobre alle 17  la replica di “Testa di legno”, spettacolo sceneggiato con legno e cuoio di scarto; lunedì 5 e martedì 6 dalle 16,30, in via Pascoli l’artista milanese Roberto Gotta costruisce la scultura “Totem” utilizzando esclusivamente rifiuti, mentre il romano Mr Thomas realizza “Baptiste”, un pupazzo alto 4 metri e largo 2 fatto con cartone riciclato.

Arte dai rifiuti alla Fiera di Scandicci, con le sculture, le performance e gli spettacoli di RiartEco. Il Comune e l’associazione sono presenti in via Pascoli e in piazza Togliatti con diverse iniziative: martedì 6 ottobre alle 17 replica di “Testa di legno”, spettacolo sceneggiato con legno e cuoio di scarto; lunedì 5 e martedì 6 dalle 16,30 in via Pascoli l’artista milanese Roberto Gotta costruisce la scultura “Totem” utilizzando esclusivamente rifiuti, mentre il romano Mr Thomas realizza “Baptiste”, un pupazzo alto 4 metri e largo 2 fatto interamente con cartone riciclato, bicchieri, tubi di plastica e filo di ferro. RiartEco riunisce un gruppo di artisti italiani e internazionali che realizzano opere e spettacoli, utilizzando materiali di scarto, oggetti dimenticati e rifiuti.

Tra gli obiettivi degli organizzatori delle iniziative alla Fiera c’è la sensibilizzazione verso un consumo più attento alla riduzione dei rifiuti, sempre meno rivolto all’usa e getta e maggiormente orientato alla differenziazione e al riuso degli scarti. Per le sue sculture Roberto Gotta utilizza scatole di latta, vecchie lattine di olio, scatole di biscotti e di pelati, legni di mare, cartoni, laminati; per i totem usa anche cd usati, piatti e vetri rotti, biglietti del cinema, tubetti di alimenti o dentifricio, posate di plastica, carte da parati, giocattoli, bacchette del sushi, ecc. La scultura Baptiste di Mr Thomas è realizzata con scatoloni e scatole da scarpe, bicchieri di plastica, tappi di sughero, tubi di plastica e corrugati di varie misure, filo di ferro e scotch da pacchi.

Lo spettacolo Testa di legno invece racconta le avventure di un pupazzo, naturalmente realizzato con materiali di scarto, che abbandona la casa del babbo falegname per un avventuroso viaggio verso il Nordamerica; la durata della rappresentazione è di circa 45 minuti.

 

Scandicci (FI): Arte dalla spazzaturaultima modifica: 2009-10-05T15:51:40+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo