Montelupo Fiorentino (FI): Le Strade della Ceramica

Dodici aziende del territorio hanno scelto di aderire al comitato promotore della ceramica di Montelupo, rispondendo al bando pubblicato dall’amministrazione comunale.

Tutte i soggetti aderenti, su esplicita richiesta del bando, hanno adottato i marchi di certificazione di qualità: CAT per la produzione tradizionale e Ceramica di Montelupo per i prodotti d’innovazione.

Accanto ai soggetti privati fanno parte del Comitato i comuni di Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Montespertoli e Lastra a Signa, l’Agenzia per lo Sviluppo, la Fondazione Museo Montelupo e Sistema Museale di Montelupo Fiorentino, oltre alle associazioni Terre di Toscana, Ceramiche di Montelupo, Unione delle Fornaci della Terracotta, Pro Loco Montelupo Turismo, Centro Commerciale Naturale – Il Borgo degli Arlecchini, Amici del Museo Montelupo.

Il primo incontro è fissato per venerdì 9 ottobre alle ore 17,00 presso il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino, Sala Audiovisivi (Primo Piano), Piazza Vittorio Veneto, 11, Montelupo Fiorentino (FI).

Sono molti i soggetti del territorio che hanno risposto in modo positivo all’invito dell’amministrazione. Il comune di Montelupo ha creduto fortemente nel progetto delle Strade della Ceramica ed è stato un soggetto attivo nell’associazione Terre di Toscana nel confronto con la Regione.

È, infatti, su stimolo dell’associazione Terre di Toscana che il Consiglio Regionale ha varato la legge istitutiva delle strade della ceramica e non è un caso che la prima bozza del progetto di legge sia stata discussa proprio a Montelupo.

L’obiettivo finale è sviluppare un sistema che ruota attorno alla ceramica, come elemento distintivo del territorio e che dovrà trainare anche altri settori da quello culturale a quello turistico.

Un obiettivo sposato dall’amministrazione che in breve tempo è riuscita a convogliare l’interesse di una molteplicità di soggetti ed arrivare all’istituzione del Comitato Promotore della Strada della Ceramica di Montelupo prima di tutte le altre realtà toscane.

Montelupo Fiorentino (FI): Le Strade della Ceramicaultima modifica: 2009-10-06T15:29:52+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo