Carrara: A 4×4 si parla di modifiche ai fuoristrada

In una manifestazione come 4x4Fest, dedicata ad auto fuoristrada e accessoristica non potevano mancare i momenti di discussione su un problema molto sentito da proprietari, officine specializzate e produttori: l’installazione di strumenti che migliorano l’estetica o l’assetto originale del veicolo e le norme che li regolano.

L’argomento sarà trattato in due distinte iniziative.

La prima sarà il Convegno nazionale dedicato alle modifiche su vetture Off-Road per approfondire le normative vigenti e valutare le opportunità di mercato per gli accessori, in programma nella giornata di apertura di 4x4Fest, venerdì 9 ottobre, con inizio alle 13.30 nella sala Bernini del centro congressuale di CarraraFiere.

I relatori rappresentano al meglio il panorama tecnico del comparto come Renato Gallo, presidente di ASCAR, Francesco Fatichenti, direttore della Rivista QUATTROXQUATTRO e Paolo de Petris, consulente editoriale.

“Siamo in presenza di uno scenario legislativo molto diverso nei singoli paesi europei – anticipa Renato Gallo che sarà presente anche nella veste prestigiosa di presidente dell’associazione europea ETO – con l’Italia che deve assumere decisioni che potrebbero a modifiche sostanziali anche in quello italiano con nuove grandi opportunità di mercato per i nostri produttori. Naturalmente ogni cambiamento normativo deve avvenire senza che vengano ridotti gli standard di  sicurezza, nel rispetto delle normative comunitarie ma cercando di favorire e liberalizzare un mercato molto importante come quello degli accessori che comprende moltissimi prodotti”.

Si prospetta perciò un dibattito molto interessante che dovrebbe proseguire con ulteriori approfondimenti anche sabato 10 ottobre quando sarà in programma (dalle ore 11 nella sala Bernini) il convegno Elaborare il 4×4 – progetto per il tuning sostenibile che prevede una discussione sull’omologazione degli accessori per Off-Road.

Assieme a Renato Gallo interverranno Luca Rossi (CETOC), Massimo La Rocca di DEKRA; e Giovanni Mancini di Elaborare 4×4.

“Sarà un incontro che ha come scopo quello di fare chiarezza, anche con l’apporto di specialisti, su una legislazione in trasformazione per regolamentare un settore molto importante. Il nostro obiettivo – dice Giovanni Mancini – è anche quello di mettere a disposizione degli interessati (che  sono tantissimi) anche soluzioni pratiche per l’omologazione dei mezzi o degli accessori installati”.

Carrara: A 4×4 si parla di modifiche ai fuoristradaultima modifica: 2009-10-07T19:24:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo