Firenze: Florenceoliveoil.it

Florenceoliveoil.it è il nuovo portale dedicato al mondo dell’olio d’oliva di qualità realizzato dalla Camera di Commercio di Firenze, con la collaborazione di tutte le sue aziende speciali. Dopo il grande successo di Florecewine.it – il sito gemello dedicato alla produzione vitivinicola fiorentina che si è affermato non solo come strumento d’informazione per gli enoturisti, ma soprattutto come riferimento per scegliere e acquistare, da ogni parte del mondo, il miglior vino fiorentino – la Camera di Commercio di Firenze ha deciso di raddoppiare il suo impegno per la promozione delle eccellenze enogastronomiche del suo territorio.

 

Alla realizzazione del progetto Floreceoliveoil.it hanno collaborato le tre aziende speciali: Promofirenze, a cui è affidata la gestione del sito, il Laboratorio Chimico Merceologico che fornisce i contenuti tecnici sull’olio e Tinnova responsabile della parte tecnologica. La struttura del nuovo portale, online da sabato 10 ottobre, prevede una sezione contenuti, dedicata alla divulgazione di una corretta informazione sull’olio: la produzione, la storia e il territorio; le proprietà nutrizionali e gli effetti benefici sulla salute; le classificazioni e le denominazioni di origine; la degustazione e l’abbinamento con i cibi. Sono presenti inoltre: un’area d’informazione con news di settore e un ricco calendario di eventi, una sezione dedicata alla presentazione delle aziende e delle loro etichette, lo shop per la vendita online dei prodotti e la galleria fotografica.

************************************

La registrazione al sito è riservata alle sole aziende produttrici di olio della provincia di Firenze, ed è completamente gratuita. Potrà essere richiesta direttamente online, e l’inserimento dei contenuti sarà effettuato in autonomia dalla stessa azienda. Le aziende già presenti su www.florencewine.it, non dovranno fare una nuova richiesta per essere pubblicate nel nuovo sito, ma dovranno semplicemente inviare una mail a help@florencewine.it scrivendo in oggetto “abilitazione olio”. A seguito della conferma da parte dello staff del portale, potranno accedere con i propri dati di registrazione (username e password) e aggiornare le schede azienda e prodotto con i dati relativi all’olio; questi compariranno automaticamente su Florenceoliveoil. Come già avviene per il portale del vino, tutte le aziende iscritte potranno richiedere l’attivazione gratuita del servizio di commercio elettronico, semplicemente compilando il modulo online.

 

Per informazioni sul portale, sulla registrazione delle aziende e sul commercio elettronico, è possibile contattare la segreteria del progetto presso Promofirenze: Chiara Davide, tel. 055 2671698, e-mail: info@florenceoliveoil.it

 

Firenze: Florenceoliveoil.itultima modifica: 2009-10-14T11:22:23+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo