Calci (PI): Visita da Vaiano

Il complesso della Certosa di Calci visto dall'alto

Il complesso della Certosa di Calci visto dall’alto

 

E’ prevista per domenica 18 ottobre la nuova iniziativa organizzata dall’Associazione Pro Museo della Badia di Vaiano. Si tratta della gita alla Basilica romanica di San Piero a Grado e alla splendida Certosa di Calci, ambedue in provincia di Pisa, e al Santuario della Madonna di Montenero a Livorno, gestito dai monaci benedettini vallombrosani.

La gita del Museo della Badia, in collaborazione con la parrocchia di Vaiano, torna per il secondo anno dopo lo straordinario successo della gita del 2008 a Vallombrosa, Passignano e Coltibuono, tre fondamentali luoghi vallombrosani alla scoperta delle radici della Badia di Vaiano, monastero vallombrosano fino al 1808. Quest’anno possiamo dire che il discorso continua con la visita di tre luoghi straordinari della nostra regione, simbolo delle nostre radici religiose e monastiche. Il programma comprende dunque la visita della basilica di San Piero a Grado, mirabile esempio di architettura romanica, sorta su uno scalo fluviale dell’antico porto pisano, dove secondo la tradizione sarebbe approdato San Pietro nell’anno 44.

Si prosegue poi con la Certosa di San Lorenzo a Calci fondata nel 1366 che presenta un vasto e mirabile edificio, frutto delle trasformazioni dei secoli, alla scoperta di questo severa, e a i più sconosciuta, vita monastica. Dopo il pranzo in ristorante la gita prosegue a Livorno con la visita del Santuario della Madonna di Montenero Patrona principale della Toscana, dove si trova la galleria degli stemmi dei comuni della Toscana e la galleria degli ex-voto con centinaia di commoventi tavolette dipinte, lasciate nei secoli dai fedeli. Dal 1792 il Santuario è gestito proprio dai Monaci Benedettini Vallombrosani.

E che di vera visita culturale, e non di semplice gita di svago, ne è prova il fatto che domani, venerdì 16 ottobre, nella Sala Capitolare della Badia di Vaiano alle ore 21 è previsto per i partecipanti alla gita, e per tutti coloro che fossero interessati, un incontro preparatorio sui luoghi visitati e sul confronto tra il monachesimo certosino e benedettino -vallombrosano. Alla conversazione parteciperà don Enrico Bini, bibliotecario della Biblioteca Roncioniana di Prato e conosciuto storico della Chiesa, autore di numerose pubblicazioni sull’argomento. Per la gita che ha una quota di partecipazione compreso il pranzo in ristorante di Euro 45 ci si può rivolgere per informazioni e prenotazioni: 0574/989246 (Suore Asilo); 0574/989461 e 328/6938733 (Associazione pro Museo della Badia di Vaiano). E-mail: assopromuseo@libero.it.

notiziediprato

 

Calci (PI): Visita da Vaianoultima modifica: 2009-10-15T15:35:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo