………e ancora Viareggio (LU): Massimiliano Baroni

Il Comune di Viareggio e la Biblioteca Comunale organizzano la presentazione del libro: “Taccuino della convalescenza“, poesie di Massimiliano Baroni. Venerdì 16 ottobre, ore 17, sala Apt Piazza Mazzini.

Intervengono il professor Marcello Ciccuto, docente di Letteratura Italiana Università di Pisa ed il giornalista Stefano Mecenate. Ingresso libero.

Poter scegliere il proprio destino dovrebbe essere l’imperativo morale di ogni uomo.  Purtroppo spesso non è possibile. Non soltanto per il fatto che per parlare di scelta, occorrerebbe che per il soggetto interessato ci fossero almeno due strade egualmente percorribili, ma anche perché non sono i desideri individuali, quando per lo più il contesto sociale, economico e culturale, a determinare le scelte di vita. Ciò è forse ancor più evidente  nella letteratura e nell’arte. Qui, almeno altre due considerazioni tendono infatti a rendere più complesso questo termine: sia perché sono l’editore ed il pubblico a  scegliere lo scrittore, e non il contrario, sia perché, a ben vedere, lo scrittore non sceglie mai di scrivere.

Egli segue invece, scrivendo, una propria necessità, obbedisce a una legge interiore, a qualcosa che tanto assomiglia ad una chiamata alla quale egli non può opporsi. Eppure, nonostante tutto, anche abbracciando tali ragioni, mi risulta impossibili escludere il termine “scelta” da quella del mio compito di scrittore. La scelta c’è, ed ogni giorno essa è compiuta. Ogni giorno, aprire gli occhi e guardare il mondo, ogni sera, accendere il computer e continuare a scrivere. Ecco di cosa è fatta la mia vita, per lo più, qui a Viareggio, dove sono nato, nel 1975, e vivo.

viareggiok

………e ancora Viareggio (LU): Massimiliano Baroniultima modifica: 2009-10-15T12:57:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo