Viareggio (LU): Fabrizio Galli

Fabrizio Galli ha presentato ieri le nuove sette statue che oggi verranno posizionate sul lato nord della Cittadella del Carnevale, per completare l’opera composta da 14 figure.

Una ricerca nel passato per scoprire le origini del Carnevale e delle maschere, assaporando la cultura dei vari popoli del mondo e trovando in ognuno un filo conduttore lungo la via che porta fino ai giorni nostri, alla creazione di quella magica visione contemporanea rappresentata dai carri del Carnevale di Viareggio. E che cos’è il Carnevale se non il simbolo del trionfo dell’istinto, della perdita della razionalità in una grande festa per il corpo, che prende il sopravvento sulla mente.

Dietro alla creatività, all’abilità straordinaria dei carristi e alla loro esperienza si cela una grande storia che nasce centinaia di anni fa, nei più disparati angoli della terra. E’ la storia delle maschere, artefatti che coprono il volto, rivelando le istanze nascoste dell’anima umana e divenendo simbolo di tutto ciò che può essere riportato alla luce.

Fabrizio Galli, scultore, pittore, scenografo e maestro costruttore dei grandi carri del Carnevale di Viareggio, ha voluto rendere omaggio ai padri fondatori delle maschere attraverso un’opera monumentale posizionata all’esterno della Cittadella.

Gennaio 2009: Presentazione prime 7 Statue
Ottobre 2009:  Presentazione seconde 7 Statue

viareggiok

Viareggio (LU): Fabrizio Galliultima modifica: 2009-10-15T12:49:42+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo