Prato: Lo stile delgli Zar sul New York Times

Il fascino degli Zar, ritratti con gli straordinari tessuti made in Italy, ha stregato il New York Times, il più diffuso quotidiano americano (1 milione e 600 mila copie la domenica, oltre 1 milione durante la settimana). L’inserto Weekend arts , datato 10-11 ottobre, si è aperto con una splendida immagine della mostra e ha dedicato un intero servizio – ricchissimo di dettagli – alla “passione” degli zar per i tessuti e la moda italiana. L’autore dell’articolo è Roderick Conway Morris, firma di arte e spettacolo, che è stato ospite a Prato nei giorni dell’inaugurazione e si è letteralmente innamorato del centro storico pratese e dei suoi tesori, dagli affreschi del Lippi alla casa del Datini. Ampio spazio alle immagini della mostra ha dedicato anche il sito del New York Times che è consultato da 31 milioni di persone al mese (3 milioni e 800 mila solo in Italia).

Una vetrina straordinaria, dunque, per Prato e per Lo stile dello Zar la mostra nata dal patto tra Provincia (che è soggetto capofila), Comune di Prato, Regione Toscana, Camera di commercio, Fondazione Cassa di risparmio con il sostegno di Consiag e Cassa di risparmio di Prato. “E’ evidente che per Prato e per la mostra il New York Times è una vetrina straordinaria – commenta soddisfatto l’assessore alla Promozione e Turismo, Antonio Napolitano – innegabile l’altissimo ritorno di immagine che viene da uno spazio di comunicazione così qualificato. Quando, alla fine, faremo il bilancio dell’evento dovremo tener conto anche di questi risultati. Intanto va registrato che in questo periodo Prato, attraverso la mostra, è presente – con un messaggio fortemente positivo – sulla stampa italiana e straniera in misura rilevante. Questo fa bene all’immagine complessiva del nostro territorio non solo a fini turistici, ma anche economici e produttivi. Tutti insieme stiamo facendo passare il messaggio che in un territorio così ricco, dove si fanno mostre di grande valore culturale, si producono anche stoffe di alta qualità. E’ una iniziativa che fa bene anche alle nostre imprese”.

Sul fronte prettamente turistico, come sottolinea il direttore dell’Apt Alberto Peruzzini, non va sottovalutato che il bacino Usa è di grande interesse. I turisti americani sono al primo posto tra i visitatori degli affreschi del Lippi, nel duomo di Prato. Non a caso l’Agenzia per il turismo sta preparando una missione promozionale Oltreoceano.

Morris nel suo articolo percorre affascinato i temi e le opere che caratterizzano la mostra sottolineando il valore della collaborazione che unisce il Museo del tessuto, la Fondazione Hermitage, e gli stessi musei dell’Hermitage e del Cremlino. Riconoscimento anche al lavoro prezioso svolto dalle curatrici della mostra e del catalogo, Daniela Degl’Innocenti e Tatiana Lekhovich.

 

Prato: Lo stile delgli Zar sul New York Timesultima modifica: 2009-10-16T16:28:42+02:00da minobezzi1
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