Castelnuovo Magra (SP): Il Vermentino

 

Il 17 e 18 ottobre, a Castelnuovo Magra, provincia della Spezia ma ai confini con il Carrarese, si volgerà l’evento di apertura del progetto “Ver.Tour.Mer”, il cui obiettivo è la  salvaguardia e la valorizzazione del territorio di produzione del Vino Vermentino.

La Provincia di Livorno è partner del progetto, realizzato nell’ambito del programma comunitario “Italia-Francia Marittimo”, insieme ai Comuni di Castagneto C.cci, Castelnuovo Magra, che è anche capofila, Sant’Anna Arresi (Sardegna), alla Provincia della Spezia e alla Camera Regionale dell’Agricoltura della Corsica.

L’assessore provinciale all’agricoltura, Paolo Pacini, parteciperà all’iniziativa dove saranno organizzate degustazioni di vini delle aziende produttrici del nostro territorio: Sada, Serni Giorgio (Castagneto); Villa Caprareccia (Bibbona); Gualdo del Re, Russo Pietrasca (Suvereto); Donna Olimpia, Di Vaira, Fornacelle, Poggio al Tesoro, Terre del Marchesato, Campo al Noce (Bolgheri); Acquabona, Tenuta Ripalte (Elba).

“Il progetto – ha sottolineato l’assessore – si propone di approfondire gli aspetti che identificano il prodotto tipico, per far emergere il valore aggiunto rappresentato dal suo rapporto con il territorio rurale e costiero. Si raggiunge, così, il duplice obiettivo di salvaguardare le zone di produzione, valorizzandone nel contempo la promozione dal punto di vista turistico”.

Le attività si svilupperanno nell’arco del 2010 ed interesseranno produttori agricoli, imprenditori e manager della filiera agroalimentare interessati al Vermentino;  operatori della ristorazione, del turismo e dei servizi; operatori della comunicazione, del marketing dei prodotti e della promozione turistica.

 (s.m. per granducato.tv)

Castelnuovo Magra (SP): Il Vermentinoultima modifica: 2009-10-19T15:42:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo