Castelmartini (PT): Laboratori didattici nel Padule di Fucecchio

Il Laboratorio per l’Educazione Ambientale, gestito dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e giunto ormai al diciottesimo anno, offre numerose possibilità di itinerari naturalistici e storico-ambientali nell’area umida e negli ambienti limitrofi e di laboratori scientifici e ludico-didattici.

Il programma 2009-2010 offre ai Docenti la possibilità di scegliere fra 32 diversi itinerari didattici, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, nelle Riserve Naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, sulle Colline delle Cerbaie e sul Montalbano.

Fra questi si segnalano gli itinerari storico-ambientali, parzialmente rinnovati, che mirano a favorire un’analisi del territorio di tipo paesaggistico/tipologico che ne metta in risalto l’evoluzione dei modelli insediativi.

In particolare l’itinerario “Il paesaggio nel tempo” inquadra il  Padule da un punto di vista geografico e storico (dal Medioevo a oggi) evidenziando le trasformazioni paesaggistiche e ambientali legate ai tipi di organizzazione sociale che qui hanno preso forma.

L’itinerario “I castelli” propone invece la conoscenza delle principali strutture storiche difensive dislocate lungo le pendici del Montalbano, barriera naturale lungo la quale si sono scontrate nel corso dei secoli varie dominazioni, per comprenderne la nascita , l’evoluzione e l’eredità che ci hanno lasciato.

Un altro itinerario si sviluppa lungo la via Francigena, simbolo della trasformazione del territorio e dell’organizzazione della vita dell’uomo dal mondo antico all’età moderna; la visita delle emergenze legate alla via Francigena fra Fucecchio e Altopascio consente di ricostruire il percorso nello spazio e nel tempo delle forme insediative, delle strutture territoriali e dei modi con cui l’uomo ha affrontato la propria esperienza di vita.

Le classi interessate possono aderire ad uno dei tanti percorsi naturalistici (p.e. “Il Padule – Natura”, “Flora e vegetazione”, “Il Montalbano – Natura”, “Il Lago di Sibolla” ecc.), agli altri percorsi storico-ambientali (“L’Eccidio del 23 agosto 1944” o “Le attività tradizionali”) o ai laboratori scientifici e ludico-didattici, questi ultimi rivolti in particolar modo alle Scuole Materne.

E’ inoltre possibile richiedere singole visite guidate (naturalistiche o storico-ambientali) nei vari ambienti naturali o programmi personalizzati rivolgendosi alla segreteria del Laboratorio presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail: fucecchio@zoneumidetoscane.it.

Anche quest’anno il programma completo del Laboratorio, con le modalità, i costi e la scheda di adesione, da inviare entro la fine di ottobre, è disponibile on line sul sito web del Centro all’indirizzo www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html

 

Castelmartini (PT): Laboratori didattici nel Padule di Fucecchioultima modifica: 2009-10-20T15:29:50+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo