Quarrata (PT): Maurizio Nannucci

fino al 20.XII.2009
Maurizio Nannucci
Quarrata (pt), Villa La Magia

Con rigore, Nannucci insiste sulle scritte fluorescenti. Seguendo i corsi del pensiero e ricercando un particolare effetto estetico. Solo alla fine si scopre l’imprevisto: le parole, stavolta, hanno raccontato la loro storia…

 
Something happened, enorme scritta al neon posizionata sui declivi collinari del Montalbano, esattamente nell’area che fronteggia la medicea Villa La Màgia, è un’opera insieme emblematica e rivelatrice del percorso compiuto da Maurizio Nannucci (Firenze, 1939; vive a Firenze e in Germania).
Perché se il ricorso a modalità significanti differenziate – concettuali, percettive, emotive – è un elemento specifico e già noto dell’autore, non altrettanto si può ascrivere a quanto qui vi si aggiunge: la memoria. Le cubitali lettere, formato tre metri per quaranta e luminescenti di un blu leggero, contengono un’interrogazione suggestiva per chiunque le legga – rilegga, nel caso dell’ideatore – con evidente richiamo al passato: che cosa è accaduto?
A seguire la domanda, una miriade di risposte s’addensano come effetti d’eco. È accaduto che il tempo, posandosi, ha trasformato i paesaggi; che civiltà diverse si sono succedute; che ognuno di noi ha vissuto situazioni nuove; che una sperimentazione visiva lunga decenni ha sentito il bisogno d’esaminarsi per via diacronica.
A ulteriore conferma dell’importanza della componente introspettiva nel progetto, la pubblicazione di un catalogo speciale, excursus per frammenti su tutto ciò che ha interessato e riguardato l’artista dagli esordi all’attualità.
exibart
Quarrata (PT): Maurizio Nannucciultima modifica: 2009-10-21T12:17:03+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo