Livorno: Per tre giorni capitale della cultura

Capitale della cultura nazionale. Per tre giorni Livorno con i suoi musei, il suo teatro e le sue vie d’acqua, sarà al centro della scena culturale italiana.
Fino a domenica 25 ottobre, infatti, la città dei Quattro mori ospiterà la 24esima edizione del convegno nazionale della Fidam,  la Federazione italiana degli Amici dei musei, a cui parteciperanno i rappresentanti delle centodieci associazioni italiane. Il convegno sarà “itinerante” (teatro Goldoni, museo Fattori di Villa Mimbelli e museo di Storia naturale del Mediterraneo) ed avrà come argomento “L’arte ambasciatrice di conoscenza e di pace”.

 

Un argomento, osservano gli organizzatori, che ben si lega alla storia livornese, cioè di un centro urbano caratterizzato, fin dalla sua fondazione, dalla tolleranza religiosa e forme di dialogo fra popoli diversi. Livorno è infatti una città sorta, in virtù delle leggi Livornine emanate da Ferdinando I nel 1591 e 1593, come rifugio per singoli e comunità costrette ad abbandonare il proprio Paese per persecuzioni etniche, religiose e politiche.

 

costaovest

Livorno: Per tre giorni capitale della culturaultima modifica: 2009-10-23T15:57:32+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo