Riolo Terme (RA): Halloween

TERRIBILE HALLOWEEN! LA ROCCA E IL TORRINO SCENDONO IN PIAZZA PER LA FESTA DI HALLOWEEN DI RIOLO TERME
17° edizione per la Notte di Halloween a Riolo Terme (RA): un’edizione legata alle sue origini, cioè “Samhain” il capodanno celtico. Per le vie, i parchi e le piazze di Riolo rivivrà una dimensione di oltre duemila anni fa, con ricostruzione di villaggi celtici, riti e l’eterna lotta tra bene e male, senza dimenticare i cibi della tradizione. Lungo le strade, allietate dalle musiche dei “Tamburi di Brisighella”, mercatini a tema, sfilate con torce, rogo finale del demone e spettacolo pirotecnico nel fossato della rocca, antica roccaforte della valle del Senio che ospita il Museo del Paesaggio dell’Appennino Faentino, un Museo del Territorio e un punto informativo tecnologicamente attrezzato.
Sabato 31 ottobre, Riolo vi aspetta per…tremare di paura! Rocca di Riolo: tel/fax 0546 71025; e-mail:  roccadiriolo@atlantide.net; www. atlantide.net/roccadiriolo

TEMPO DI SAMHAIN IN FAMIGLIA
Attività per famiglie accompagnano lo Samhain, il tempo del passaggio, di San Vitale e Castello delle Carpinete (RE). Si parte sabato 31, con la passeggiata sul Monte Sacro, alle 15.30, e a seguire cena con menù tipico e animazione “Le magiche porte”. Domenica, visita guidata al “tempio segreto”, rientro e visita al castello delle Carpinete, aperto anche sabato 31 con animazione  per ragazzi a 2,00 euro.  Costo del weekend, soli 75? comprensivi di 1 pernottamento in ostello, 1  colazione, 1 pranzo a buffet, 1 cena e le attività specificate nel programma. Esclusi noleggio biancheria e lenzuola. Il programma può subire variazioni per motivi organizzativi o atmosferici.
Per informazioni: info@ideanatura e 0536.966112

CENA CON…TERRORE A CASTELL’ARQUATO
“Racconti a lume di candela… In biblioteche da paura!!!”, la rassegna del terrore organizzata in contemporanea in otto biblioteche della provincia di Piacenza arriva a Castell’Arquato con una notte di Halloween alla Rocca Viscontea, alla scoperta di arcani misteri piacentini… I partecipanti si muoveranno negli spazi di una luculliana cena a tema condita da misteriose animazioni ed antiche leggende locali, al costo di soli 35? per l’intera serata, 20? dopocena. Sconti per le maschere!
Per informazioni: Ufficio Turistico tel: 0523.803215; iatcastellarquato@gmail.com

NIGHTMARE FILM FEST: CINEMA DA BRIVIDO A RAVENNA
Dal 27 al 31 ottobre, grande rassegna internazionale  del cinema horror a Ravenna. Il  Nightmare Film Fest riscopre infatti il lato oscuro del cinema, con concorsi, proiezioni e incontri in varie sale della città, mostre e conferenze. Appuntamento clou,  il Concorso Internazionale per Lungometraggi, aperto ai lungometraggi di finzione riconducibili al genere horror/fantastico. Fra le iniziative parallele la retrospettiva Universal Monster, un omaggio al filone horror e fantascientifico della Universal dal 1923 al 1956, anteprime, eventi speciali, e feste a tema Halloween, che renderanno Ravenna capitale italiana, per una settimana, del cinema horror.
Per informazioni: Ravenna  Nightmare Film Fest, 0544.684242 – 482492; ravenna@melies.org; www.ravennanightmare.it
 
AVVENTURE A DORSO D’ASINO
Il Comune di Lizzano in Belvedere (BO) ed il Coro Monte Pizzo, in collaborazione con il Parco del Corno alle Scale, organizzano per sabato 31 ottobre la festa del “Casone ardente”, con visita guidata al casone dell’Anita ed al mulino, in groppa agli asinelli, stands gastronomici, diimostrazione di tosatura delle pecore e tessitura al telaio, esibizione del Coro e visita- avventura all’antica centrale idroelettrica di Pianaccio, guidata dai professionisti della Coop. Madreselva e presentata da Fabio Palmieri.
Per informazioni e curiosità: www.coopmadreselva.it

IL CASTELLO INFESTATO
Location tenebrosa, fantasma, superstizione celtica e buon travestimento: al castello di Bardi nella Val Ceno (PR) ci sono! Il fantasma è quello dell’infelice Moroello, che a detta di molti si aggira ancora tra le antiche mura, l’usanza c’è, e per i travestimenti basta la fantasia. Un Halloween da brivido il 30 e 31 ottobre: lungo i camminamenti e gli interni del castello, vagheranno figure inquietanti  nel tentativo di dissuadere gli spiriti dei morti dal prendere dimora nei corpi dei vivi.
Per informazioni: Fortezza di Bardi (Parma), www.castellidelducato.it, info@castellidelducato.it

NOTTE DI STREGHE, BARE E PAURA
“La Notte nera” di Lama Mocogno (MO)  comincia di sabato pomeriggio e si conclude la domenica mattina per una lunga nottata di paura, dedicata ad adulti e bambini. Sabato 31, infatti, percorsi in MTB, mercatini dello strano, mostra di effetti speciali cinematografici, attività ricreative e spaventosi duelli traghetteranno i partecipanti ai momenti di paura della notte, quando via degli Smergoli diventerà un horror street, le bare si rincorreranno in una surreale corsa, la MTB diventerà infernale, e concerti di rock sepolcrale, scherma e streghe al rogo terrorizzeranno la notte. Con uno speciale servizio di navetta Sarcofabus…
Solo per veri coraggiosi: http://www.halloweenlamamo.altervista.org

FORTEZZA DI CASTROCARO… O CASELLO DEI MISTERI?
La Fortezza di Castrocaro (FC) si trasforma in un castello dei misteri per la tradizionale Notte di Ognissanti diventerà. Castrocaro ripropone l’antichissima tradizione in chiave medievale, all’interno del misterioso castello sulla rupe, che di misteri ne conserva ancora tanti:  incontreranno i visitatori le anime di Margherita, Jacopa, Claradia, Bonifacio, Achille, Apollonia? Per scoprirlo, appuntamento dalle 20 a notte fonda nelle sale, nelle corti, nei meandri dell’antichissimo Castello, alla ricerca delle misteriose presenze, e tra i profumi delle pietanze tradizionali della Romagna toscana.
Informazioni: www.proloco-castrocaro.it



Riolo Terme (RA): Halloweenultima modifica: 2009-10-29T09:38:20+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo