Montecatini Terme (PT): Alessandra Borghese

 

Alessandra Borghese

Alessandra Borghese è figlia di Alessandro Romano Borghese (1924-1994) e di Fabrizia dei Conti Citterio (1938), è una delle eredi della famiglia Borghese. Compie studi cattolici presso l’Istituto Trinità dei Monti di Roma. Consegue la laurea in Business Administration all’Università John Cabot College con specializzazione in marketing e management.

Lavora per tre anni nella città di New York presso la società American Express. Ritornata a Roma, nel 1990 fonda il Centro Culturale Alessandra Borghese con il quale si occupa di ideare ed organizzare esposizioni d’arte di grande successo e prestigio internazionale. Ne ricordiamo alcuni: “Intorno al Futurismo” (1991/92), La Seduzione da Boucher a Warhol” (1992/93), Tamara de Lempicka (1994), Cinema: Cento anni di meraviglia” (1994/95), “Leni Riefenstahl” (1996), “Passione per la Vita: la rivoluzione dell’arte messicana del XX secolo” (1996/97).

Allo stesso tempo segue il restauro di una proprietà di famiglia del ‘600 vicino Montecatini Terme, trasformandola da azienda agricola a polo turistico alberghiero. Per promuovere la nuova struttura organizza la manifestazione ” Country Art alla Fattoria Medicea” (1995/96). Durante la seconda edizione della stessa commissiona ai maggiori artisti figurativi contemporanei italiani la mostra “I Borghese una committenza nel 1996″, a cui fa seguito un convegno internazionale sul tema della committenza artistica contemporanea. Per il Giubileo del 2000 diventa consigliere speciale per la Cultura e il Turismo(incarico fiduciario e non politico) dell’allora sindaco di Roma Francesco Rutelli.

Negli anni ha promosso e organizzato delle celebrazioni Liturgiche nelle più importanti Basiliche romane, presieduta da cardinali della curia ed accompagnate musicalmente da grandi orchestre internazinali come la Grande Orchestra di Dresda (2000), Il Coro di Ratisbona (1999) e la Camaerta Salzburg (2001). Dal Maggio 2005 è Hospitalière del Santuario Notre Dame de Lourdes e dal Luglio 2006 è componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Civitas Lateranensis, che ha come fine la promozione e il sostegno della Pontificia Università Lateranense. Dopo aver collaborato con Panorama e con il quotidiano Il Tempo, scrive per il settimanale Gente, Style (mensile del Corriere della Sera) e per QN- Il Resto del Carlino- La Nazione- Il Giorno per il quale firma la rubrica Lo Sguardo. E’ autrice dei seguenti best seller Noblesse Oblige (Mondadori), Con Occhi Nuovi (Piemme), Sete di Dio (Piemme), Sulle Tracce di Joseph Ratzinger (Cantagalli) e Lourdes, i miei giorni al servizio di Maria (Mondadori). Ha guidato la lista dell’Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro al Senato nella circoscrizione Lazio alle elezioni politiche del 2008, non venendo eletta.

Fonte: it.wikipedia.org ripresa da montecatiniweb

Montecatini Terme (PT): Alessandra Borgheseultima modifica: 2009-10-31T12:38:58+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo