……….e ancora Firenze : La caduta del Muro

 

In occasione del ventennale della caduta del muro di Berlino,  martedì 3 novembre ore 18,30 i due giornalisti francesi  Jean-Marc Gonin e Olivier Guez saranno a Firenze, all’Istituto francese, per presentare il libro LA CADUTA DEL MURO, appena uscito in traduzione italiana per Bompiani, Intervistati da Gabriele Rizza.  Il libro ripercorre l’ultimo convulso mese che precede la caduta del Muro, giorno per giorno, ora per ora. Jean-Marc Gonin, ora caporedattore di “Le Figaro”, ha vissuto in prima persona lo storico evento come inviato per “L’Express”, mentre Olivier Guez, che dal 2005 vive a Berlino ed ha da poco pubblicato per Flammarion L’Impossible Retour, saggio sugli ebrei tedeschi dopo il 1945, era allora reporter per “Libération” e per il servizio International Investigation del “Tribune”.

 IL LIBRO > Ore 22.15 del 9 novembre 1989. Migliaia di berlinesi dell’Est attraversano il Check Point Charlie sancendo il crollo del Muro di Berlino. La caduta del Muro mette in scena, in un crescendo corale, le scelte politiche, i giochi di potere, ma anche il coraggio, le debolezze, gli affetti, i dubbi dei grandi della terra, da Raissa e Michail Gorbaciov a Kohl, da Erich e Margot, Honecker a Krenz, da Lech Walesa a Bush. Con questi si intreccia la vita clandestina di Sven e Hansi, giovani oppositori anarchici, di Barbara, Emma, Vera e Marina, giovani donne e madri aderenti ai movimenti d’opposizione democratica, di cittadini comuni spinti dal desiderio di libertà e di democrazia, che, a rischio della propria vita, si ritrovano uniti in piazza a manifestare, per la prima volta dopo quasi trent’anni…  Ripercorriamo l’ultimo convulso mese che precede la caduta del Muro, giorno per giorno, ora per ora.

 

GLI AUTORI > Jean-Marc Gonin è caporedattore di “Le Figaro”. Come inviato per “L’Express” nel 1989 ha vissuto in prima persona l’autunno tedesco a Berlino e nella Repubblica Democratica. Ha trascorso quattro anni in Germania come corrispondente per “Libération”, e in seguito come responsabile della sede locale di “Radio France”.

Olivier Guez vive a Berlino dall’ottobre del 2005. È autore di L’Impossible Retour, un saggio sugli ebrei tedeschi dopo il 1945 uscito da Flammarion nel 2007. Giornalista, è stato reporter per “Libération” e per il servizio International Investigation del “Tribune”. È autore anche di un saggio sui rapporti internazionali russo-americani all’indomani dell’11 settembre (La Grande Alliance, Flammarion, 2003).

 L’incontro è realizzato da Bompiani editore in collaborazione con Istituto francese di Firenze,  Deutsches Institut Florenz,

Consolato Onorario della Repubblica Federale di Germania, Librairie française de Florence

INFORMAZIONI > C/o Istituto francese di Firenze / Palazzo Lenzi / Piazza Ognissanti 2 Firenze 
Ingresso libero  / In francese con traduzione italiana Info 055 2718801 www.istitutofrancese.it

 

 

……….e ancora Firenze : La caduta del Muroultima modifica: 2009-11-02T16:19:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo